Anche quest’anno la Rete Nazionale dei Giovani Soci delle BCC ha deciso di cogliere l’appuntamento della Giornata Internazionale delle Cooperative (celebrata in tutto il mondo il 4 luglio) rilanciando la concomitante “Giornata Nazionale del Giovane Socio 2020” e dedicandola alla sostenibilità e alla cura del territorio.

Questa seconda edizione ha consentito ai Gruppi, alle Associazioni, ai Club e alle Consulte dei Giovani Soci delle BCC italiane non solo di aderire alla giornata del 4 luglio, ma anche di mettere in campo iniziative concrete su temi cari alle nuove generazioni come l’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente.

Sostenibilità e lotta al cambiamento climatico: alcune iniziative

I Giovani Soci della BCC Ravennate, forlivese ed imolese (Ra) hanno realizzato un video sulla sostenibilità ambientale per esprimere l’importanza dell’operato dell’uomo su quanto lo circonda. E di come sia necessario intraprendere un percorso sostenibile per l’innovazione e per riequilibrare l’allocazione delle risorse naturali.

Con un altro video anche il Gruppo Giovani Soci della BCC di Roma ha diffuso molti consigli pratici per ridurre l’impatto ambientale ed incentivare l’utilizzo del vetro al posto della plastica; promuovere la produzione biologica ed incoraggiare il risparmio energetico con l’utilizzo delle lampade a basso consumo energetico.

Le foto dei Giovani soci della BCC del Metauro

Il Gruppo Giovani della Banca di Anghiari e Stia (Ar) ha invece pubblicato e condiviso, con un post sulla propria pagina Facebook, le parole dello scienziato e neurobiologo vegetale, Stefano Mancuso, sul ruolo prezioso delle cooperative in Europa e le loro peculiarità.

Mentre, i giovani della BCC del Metauro (Pu) hanno pubblicato delle foto sui canali social che ritraevano comportamenti virtuosi per combattere la crisi climatica.

Il contest fotografico dei Giovani Soci della BCC Mediocrati.

Ed ancora, i Giovani Soci della BCC Mediocrati (Cs) hanno organizzato un contest fotografico dal   titolo: “Territori cambiamenti climatici e giovani soci”, in cui l’autore della foto doveva   ritrarre un aspetto del cambiamento ambientale della propria comunità.