La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella (Tn) ha istituito il bando InGenerAzione per stimolare, riconoscere ed incentivare le iniziative promosse da associazioni di giovani presenti all’interno delle proprie comunità, finalizzate a favorire l’utilizzo delle nuove tecnologie da parte delle persone anziane.

In questo modo la Cassa Rurale vuole dare valore alle associazioni di volontariato, composte prevalentemente da giovani di età inferiore ai 35 anni, che decidono di promuovere un progetto a sostegno delle persone over 65 anni della propria comunità di appartenenza con riguardo ai bisogni di questi ultimi, “offrendo loro un supporto nell’apprendimento delle modalità di utilizzo di smartphone, computer e tablet, al fine di migliorare le loro opportunità quotidiane”.

Il bando 2020 prevede uno stanziamento complessivo pari a 50 mila euro e il contributo concesso per il progetto di ciascuna associazione non potrà superare l’80% del costo preventivato per i sevizi offerti agli anziani, per un massimo di 5 mila euro. Le associazioni possono partecipare al bando fino al 30 agosto 2020. Il regolamento e la modulistica sono reperibili sul sito www.lacassarurale.it.