Il 6 luglio che si è svolta presso la sede della BCC degli Ulivi – Terra di Bari a Palo del Colle (Ba), l’assemblea della Federazione Puglia e Basilicata delle BCC. Confermato alla presidenza Augusto dell’Erba, presidente della BCC Castellana Grotte (Ba) e di Federcasse.

Sul ruolo e sui compito della Federazione, il presidente ha affermato: “Il compito della Federazione Locale sarà quello di salvaguardare e promuovere la coesione e lo spirito di appartenenza tra le associate nonché garantire reciprocità e qualità nella relazione con le Capogruppo”.

Numeri in crescita

La Federazione Puglia e Basilicata delle BCC associa 26 BCC, di cui 23 con sede in Puglia e 3 con sede in Basilicata. Dal bilancio consolidato 2019, approvato nel corso dell’assemblea, si registravano una raccolta complessiva (diretta e indiretta) di 5,4 miliardi di euro (+7,6%) ed impieghi netti a clientela pari a 3,5 miliardi di euro (+7,2% rispetto all’anno precedente). I fondi propri ammontavano a 795 milioni di euro, con un CET1 medio superiore al 25%.