BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
BCC Stories News
06/11/2019
Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella

Si chiama ValleSabbia Academy il progetto presentato dalla Comunità Montana di Valle Sabbia, in collaborazione con AIB, Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, Isfor, Secoval e Valle Sabbia Solidale: una vera e propria scuola per formare giovani, studenti che hanno terminato la scuola dell'obbligo, neo diplomati o neo laureati, nata in risposta alle reali esigenze delle aziende della Valle di reperire personale tecnico, operativo e manageriale.

L'Academy, si svolgerà nei locali dell’ex centrale idroelettrica di Barghe recuperata grazie ai fondi di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto Attivare Valli Resilienti.

Il progetto. Grazie al supporto tecnico di Isfor – Fondazione AIB, è stata realizzata un'indagine di mercato su un campione identificativo di aziende interessate all'Academy, selezionate in base a dimensione, posizionamento, fatturato e che possano rappresentare le 5534 realtà valsabbine. Per un campione rappresentativo di queste, ben 568, verranno analizzati i fabbisogni in ambito tecnico, commerciale e manageriale, attraverso la somministrazione di interviste, questionari e focus group. Ciò consentirà di definire i macro percorsi che caratterizzeranno l'Academy, che permetterà pertanto ai giovani di completare la propria formazione anche grazie al contatto diretto col mondo aziendale, e venendo a conoscenza delle opportunità offerte dal territorio. Potranno inoltre arricchire il proprio bagaglio culturale grazie alla cross fertilization ovvero la contaminazione tra giovani, aziende ed enti, condividendo bisogni, aspettative, skills, tecnologie e metodi di lavoro multidisciplinari.

ULTIMISSIME
06/11/2019
Corsi di formazione per giovani e studenti, nasce ValleSabbia Academy
 

Se l’amore è intelligente, sa trovare i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di Credito.

Benedetto XVI 29 giugno 2009


La BCC si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.

dallo Statuto delle BCC, art.2