2° Quaderno 2006

“Finanza per la legalità. Il caso Calabria.

Cooperazione leva del riscatto sociale”
 
Nel mese di dicembre 2006 è stato pubblicato il secondo volume dei “Quaderni” editi dalla Fondazione Tertio Millennio, con il titolo “Finanza per la legalità. Il caso Calabria. Cooperazione leva del riscatto sociale”.
 
 Il volume intende proporre alla attenzione del sistema della cooperazione di credito una riflessione sulla dirompente portata sociale della finanza etica e dell’agire in cooperativa nel processo di educazione alla legalità e ad un uso responsabile del denaro. Un tema approfondito puntando l’obiettivo su quanto sta avvenendo in Calabria, regione dove la Fondazione “Tertio Millennio” ha deciso di sostenere alcune attività imprenditoriali giovanili in collegamento con le Banche di Credito Cooperativo locali e con le Diocesi impegnate nell’ambito del “Progetto Policoro” della Conferenza Episcopale Italiana,  sviluppando originali percorsi di sostegno.
 
Il  volume parte da un dato di cronaca, la celebrazione, il 2 giugno 2006  a Cittanova (RC) della Giornata Regionale della Solidarietà indetta dalla Federazione Calabrese delle BCC e dalla BCC di Cittanova per sostenere le cooperative giovanili della Locride colpite da attentati criminosi compiuti con l’obiettivo di contrastare la diffusione dell’esperienza cooperativa solidale.  Fanno seguito alcuni interventi portanti della manifestazione tenutasi a Gioia Tauro il successivo 24 giugno nella quale la cooperativa sociale “Valle del Marro” che opera sui terreni confiscati alla mafia, ha presentato i suoi primi prodotti agricoli. Chiude il volume una Appendice che riporta due testi fondamentali per la comprensione dello stretto rapporto che, in Calabria, lega l’esperienza cooperativa e l’azione pastorale nella quale si fondono i temi della legalità, del lavoro, della tutela dell’ambiente: si tratta di una sintesi del Documento “Educare alla Responsabilità” elaborato dalla Diocesi di Locri-Gerace (2004) e delle meditazioni che il Vescovo di Locri, Mons. Giancarlo Bregantini, propone tradizionalmente agli studenti della Diocesi in occasione dell’avvio dell’anno scolastico.
 
 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra