8° Quaderno 2013

E stato pubblicato l’ottavo Quaderno della Fondazione. dal titolo “2003 – 2013. Dieci anni di generatività. L’esperienza originale della Fondazione Tertio Millennio – Onlus.”.
Il Quaderno, dedicato al decennale operativo della Fondazione, ha l’obiettivo di presentare, raccontare e diffondere – in occasione dei primi dieci anni di vita attiva - il senso di una esperienza particolare come quella della Onlus del Credito Cooperativo.
Il volumetto, per questo, ripercorre le tappe di una esperienza originale, avviatasi operativamente alla fine del 2003 sulla base di una intuizione del tutto nuova, vale a dire la possibilità di unire le forze all’interno del sistema BCC per consolidare e rendere maggiormente incisivi interventi nel campo della solidarietà economica e sociale.
Nel merito, la Fondazione si è rivelata negli anni un interessante strumento di “generatività” capace di gemmare altre iniziative virtuose, grazie a relazioni avviate attraverso i vari progetti ideati o sostenuti. Su tutte, a titolo di esempio, gli accordi di microcredito tra BCC del Sud e Diocesi (corollari del più ampio progetto “Laboratorio Sud” ), l’adozione a distanza di intere comunità campesine in Ecuador, avviate da alcune BCC partecipanti al progetto “Capitalizzazione Codesarrollo e cooperative di base 2009 – 2011” o l’attività formativa svolta sui Campi Estivi della Legalità organizzati da “Libera”, dai Tutor appartenenti alla Associazione “Seniores BCC” (nata su iniziativa della Fondazione per sostenere ed affiancare le cooperative giovanili inserite ancora nel programma “Laboratorio Sud”).
Il quaderno – edito dall’Ecra (www.ecra.it) può essere acquistato on line.


Dieci anni di generatività

 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra