La banca dei giovani

 
Banca dei giovani
 
Il Credito Cooperativo rivolge una particolare attenzione ai giovani. Intesi non solo come destinatari di prodotti e servizi mirati, ma anche come interlocutori privilegiati dei territori nei quali operano le singole BCC-CR, con l’obiettivo di accoglierli nelle compagini sociali e sviluppare, in questo modo, la diffusione e la cultura della cooperazione di credito. Grande è l’interesse che il sistema del Credito Cooperativo ripone nel presente e nel futuro del mondo giovanile.
 
Contro il rischio della rinuncia e dell’allontanamento dalle opportunità di partecipazione, per delusione o scelta di non compromissione, oltre i possibili limiti della mera denuncia, le Banche di Credito Cooperativo si propongono come palestre di azione e di coinvolgimento. Creando occasioni in cui i giovani possano fare esperienza e pratica di protagonismo responsabile. In cui siano produttori di idee, co-produttori di decisioni, attori di realizzazioni. Contribuire a promuovere il protagonismo dei giovani, offrendo un concreto sostegno al fine di favorire l’occupazione e l’auto-occupazione, è un modo infatti per garantire coesione sociale.
È con questo obiettivo che il Credito Cooperativo italiano ha avviato già da alcuni anni il progetto BCC. La banca dei giovani.
 
 buona impresa lungo
Anche il progetto Buona Impresa! si propone come ulteriore tappa di questo cammino. Con Buona Impresa!, infatti, le BCC-CR intendono divenire partner dei giovani e del loro futuro offrendo risposte concrete a concrete esigenze. L’obiettivo dell’iniziativa  è quello di stimolare e agevolare l’imprenditorialità giovanile mettendo a disposizione delle Federazioni Locali delle BCC  e delle singole BCC-CR, in collaborazione con i poli industriali, concreti strumenti che favoriscano la nascita di nuove imprese e incoraggino i giovani a restare nei propri territori inventandosi il lavoro per sé e creandone per altri.


cc mano Per saperne di più
 
                 Progetto Buona Impresa! www.buonaimpresa.it        extra fb
 
                 Progetto Giovani Soci del Credito Cooperativo: www.giovanisocibcc.it     extra fb
                 
                 Libri:
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra