Il Credito Cooperativo per la Cooperazione Internazionale

 
Le BCC sono sempre più protagoniste, non solo come singole aziende, ma anche come Sistema del Credito Cooperativo, di esperienze di cooperazione in ambito internazionale.
 
  • Le BCC hanno lanciato nel 2002 il Progetto ‘Microfinanza Campesina’ in Ecuador con l’obiettivo di contribuire alla nascita di piccole banche di villaggio e allo sviluppo del sistema del Credito cooperativo ecuadoriano.
  • Anche il Progetto Argentina, nato nel 2005 ha avuto come finalità la rinascita della formula della cooperazione di credito nel Paese attraverso la costituzione di una rete di “Casse di Credito Cooperative”.
  • Nel 2012 ha preso il via, in collaborazione con Coopermondo-Confcooperative, il Progetto Sistemi e strumenti di finanziamento dell’agricoltura in Togo.  
  • Dal 2014 il Credito Cooperativo italiano è partner del programma “Start Up Palestine – Strumenti finanziari ed Assistenza Tecnica per promuovere l’occupazione e la generazione di reddito in Palestina”, promosso dalla Cooperazione italiana allo sviluppo in Palestina 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra