Federcasse

Federcasse, la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali ed Artigiane, è l’associazione nazionale delle BCC.
Rappresenta il sistema del Credito Cooperativo ed ha l’obiettivo di determinare gli indirizzi politici e strategici della cooperazione di credito per realizzarne le finalità morali, culturali ed economiche.

Le sue principali attività sono: la pianificazione e il coordinamento dello sviluppo del sistema; la promozione dell’immagine e del messaggio della cooperazione di credito; la rappresentanza e la tutela della categoria; lo sviluppo e il coordinamento di attività consulenziali; la gestione delle relazioni esterne.

Federcasse - Organi sociali

A Federcasse aderiscono le Federazioni Locali delle BCC e oltre trenta società ed enti del Credito Cooperativo, tra cui:

Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo

Il Fondo, costituito su base volontaria tra Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali e Artigiane, ha lo scopo di tutelare il diritto di credito degli obbligazionisti delle stesse aziende.

Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo

Lo scopo del Fondo è la tutela dei depositanti delle BCC ad esso consorziate.

Bit - Servizi per l’investimento sul territorio

La società offre servizi consulenziali e finanziari per le BCC e i loro clienti operanti nei settori di agricoltura, agroalimentare e ambiente.

Ecra – Edizioni del Credito Cooperativo

Svolge attività editoriali a supporto del Credito Cooperativo, contribuendo a diffonderne la cultura.

Accademia BCC

Attraverso l’attività di formazione la società mira a valorizzare lo sviluppo professionale delle persone che operano nel Credito Cooperativo e le specificità organizzative e valoriali delle loro aziende.

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra