Studi&Ricerche

La conoscenza per il Credito Cooperativo è una risorsa importante e strategica. In questa sezione del portale è possibile reperire materiali di analisi micro e macro economiche, ricerche e analisi statistiche e linee guida e di servizio.
In particolare la sezione ospita:
  • Linee guida, documenti - interassociativi o elaborati da una singola Associazione di Categoria - che definiscono principi di best practice derivati dalla normativa vigente.
  • Quaderni di ricerca del Credito Cooperativo - QRCC, realizzati dal Servizio Studi, Ricerche e Statistiche di Federcasse, sono costituiti da articoli scientifici.
  • Punto Macro, è la nota di analisi macroeconomica mensile realizzata da economisti del Servizio Studi, Ricerche e Statistiche di Federcasse.
  • Rivista scientifica Cooperazione di Credito, nata nel 1935 e curata oggi dal Servizio Studi, Ricerche e Statistiche di Federcasse, è il punto di riferimento delle pubblicazioni tecnico-scientifiche in materia di cooperazione di credito e ospita contributi di carattere economico, aziendale, giuridico.
  • Biblioteca, la Biblioteca Franco Caleffi del Credito Cooperativo, è gestita dalla Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali ed Artigiane. Ha sede a Roma e raccoglie la più ampia produzione scientifica e documentale relativa alla cooperazione di credito.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra