Differenti per numeri
Il Credito Cooperativo occupa una posizione di primo piano nel sistema bancario italiano sotto vari profili: la presenza sul territorio, la solidità patrimoniale e finanziaria, i volumi intermediati, i ritmi di crescita.
Questi i dati al 31 marzo 2010:
- gli impieghi economici delle BCC ammontano a 127,3 miliardi di euro (+ 6,4% annuo contro il + 2,8% del sistema bancario complessivo);
- il patrimonio ammonta a 19,6 miliardi di euro con una crescita del 6,6%;
- la raccolta diretta complessiva delle BCC è pari a 148 miliardi di euro (in linea con il resto del sistema bancario).
Gli impieghi erogati dalle BCC italiane rappresentano il 17,3% del totale dei crediti alle Famiglie produttrici, il 9,4 % alle Famiglie consumatrici, l’11% del totale dei crediti alle Istituzioni senza scopo di lucro (Terzo Settore).
|