BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
BCC Stories News
29/11/2013
BCC Valdostana

Un premio internazionale per lo sviluppo locale
La BCC Valdostana si è aggiudicata il Premio internazionale sullo sviluppo locale per la sezione impresa. Il Premio, giunto alla terza edizione, è stato organizzato quest’anno dal Comune di Cluses e dalla Comunità della Valle dell’Arve.

Secondo la Commissione giudicatrice, le Banche di Credito Cooperativo, come la BCC Valdostana, rappresentano piccole banche che hanno mantenuto una relazione diretta tra risorse finanziarie locali e gli investimenti delle imprese del territorio, permettendo di stabilire sul lungo periodo un coinvolgimento sociale delle banche nello sviluppo locale.

Il caso delle BCC rappresenta, dunque, un’esperienza incredibile di successo che sottolinea una logica di relazioni tra banca e sviluppo locale e una funzione di responsabilità sociale che le banche potrebbero svolgere. Un caso particolarmente interessante di costruzione di “capitale di prossimità” per le imprese e il sistema produttivo che si contrappone al modello della finanza moderna, “creativa” e autoreferenziale che è all’origine dell’attuale lunga crisi economica.

ULTIMISSIME
21/09/2016
BCC di Napoli, raccolta fondi per la Fondazione Santobono-Pausilypon
 

 
 


Se l’amore è intelligente, sa trovare i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di Credito.

Benedetto XVI 29 giugno 2009


La BCC si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.

dallo Statuto delle BCC, art.2

 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra