BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
BCC Stories
04/10/2013
Cassa Rurale d’Anaunia

Acquisita un’opera di Giovanni Battista Lampi

La Cassa Rurale d’Anaunia ha acquisito un quadro di Giovanni Battista Lampi, nato a Romeno il 31 dicembre 1751,“ritrattista di corte” molto apprezzato dai regnanti d’Europa che facevano letteralmente a gara per farsi ritrarre dall’artista trentino.
Le caratteristiche dell’opera sono state presentate da Roberto Pancheri, storico dell’arte, in un incontro organizzato dalla Cassa Rurale a Romeno. Il dipinto, un olio su tela, è del 1779 e ritrae il conte Franz Xaver von Salm, futuro vescovo di Gurk e cardinale. Il ritratto venne realizzato quando von Salm, passando da Trento e diretto a Roma, fece visita al principe vescovo Pietro Vigilio Thun.“Le opere di Giovanni Battista Lampi – ha ricordato Pancheri – sono esposte in alcuni dei più importanti musei del mondo. Basta citarne un paio per comprendere la grandezza di questo artista: il Louvre e l’Hermitage”. Fino ad oggi, a Romeno si potevano ammirare di Giovanni Battista Lampi (morto a Vienna l’11 febbraio del 1830) la pala d’altare e alcuni affreschi realizzati in età giovanile.

ULTIMISSIME
21/09/2016
BCC di Napoli, raccolta fondi per la Fondazione Santobono-Pausilypon
 

 
 


Se l’amore è intelligente, sa trovare i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di Credito.

Benedetto XVI 29 giugno 2009


La BCC si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.

dallo Statuto delle BCC, art.2

 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra