BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
BCC Stories
12/09/2013
BANCA DELLA MARCA
Nasce Opera della Marca, cooperativa sociale dedicata ai soggetti autistici
Banca della Marca, Cooperativa Il Girasole e Fondazione Oltre il Labirinto onlus - Per l’autismo si sono unite e hanno fatto nascere un nuovo e innovativo soggetto che pone al centro dell’attenzione il disabile e la sua integrazione mediante il lavoro: la cooperativa sociale Opera della Marca.
La missione di questa cooperativa sociale di tipo B è la tutela del disabile, della sua dignità e il diritto di integrarsi nella comunità, a contatto con la propria rete familiare e sociale, attraverso l’occupazione lavorativa. Sulla base delle proprie possibilità, ragazzi e adulti autistici lavoreranno anche in presenza di gravità del quadro clinico o comportamentale.
Opera della Marca intende, inoltre, fare impresa sociale: creare valore economico sostenibile facendo interagire le attività lavorative dei ragazzi con le realtà produttive del territorio. La nuova realtà sì è già messa in moto, per ora all’interno del villaggio Cohousing 4Autism a Godega di Sant’Urbano (TV). Qui un gruppo di ragazzi affetti da autismo ha iniziato a dedicarsi ad attività in ambito agricolo, artigianale e della ristorazione.
Presidente della nuova cooperativa è Mario Paganessi, direttore della Fondazione Oltre il Labirinto. La vice presidenza è stata affidata a Luigino Manfrin, direttore generale di Banca della Marca.
ULTIMISSIME
01/12/2016

BCC Valdostana sostiene i talenti degli sport invernali

 

 
 


Se l’amore è intelligente, sa trovare i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di Credito.

Benedetto XVI 29 giugno 2009


La BCC si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.

dallo Statuto delle BCC, art.2

 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra