BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
BCC Stories News
22/01/2020
BCC Milano

Contrastare l’inquinamento cittadino cominciando con le piccole “cose” di casa. Si chiama Arianna, il vaso innovativo progettato da un gruppo di giovani ingegneri e designer del Politecnico di Milano, in grado di misurare la qualità dell’aria e inviare i dati raccolti tramite il WiFi di casa. Obiettivo del progetto, per la cui realizzazione è stata attivata una campagna di crowdfunding grazie al sostegno della BCC di Milano, sulla piattaforma Produzioni dal Basso, è unire i cittadini milanesi nella lotta contro l’inquinamento urbano. Ogni cittadino potrà partecipare posizionando un'Arianna sul balcone di casa in mezzo agli altri vasi da fiore o regalarne una alla scuola frequentata dai propri figli. La finalità della campagna di raccolta fondi, infatti, è riuscire a posizionare almeno cento vasi Arianna sui balconi di tutta la città di Milano e anche nelle scuole.

Il vaso dotato di appositi fori per aspirare l’aria e di un pannello solare, posizionato sui balconi della città, permetterà di raccogliere dati aggiornati, creando mappe consultabili attraverso l’applicazione per dispositivi mobili. Nello specifico, per ogni vaso ordinato dai sostenitori, BCC Milano ne consegnerà un altro ad una scuola o ad una associazione del territorio.

ULTIMISSIME
02/03/2020
Un defibrillatore alle scuole di Bellinzago nell’ambito del progetto “Obiettivo Sorriso”
 

Se l’amore è intelligente, sa trovare i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di Credito.

Benedetto XVI 29 giugno 2009


La BCC si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.

dallo Statuto delle BCC, art.2