BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
BCC Stories News
19/03/2019
Banca della Valsassina

La Banca della Valsassina (Lc), l’Ambito distrettuale di Bellano e la Fondazione comunitaria del Lecchese insieme per la costituzione di Fondo a sostegno di progetti sociali, culturali e ambientali sul territorio. Il protocollo d’intesa è stato siglato a Barzio, in provincia di Lecco, il 13 marzo alla presenza di Giovanni Combi, presidente della Banca della Valsassina, Mario Romano Negri, presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese, Fernando De Giambattista, presidente della Gestione Associata di Bellano, e Carlo Signorelli, presidente della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'Esino e Riviera.

Il Bando “Valsassina e Lago solidali”. Riservato agli enti di Terzo Settore che operano nei comuni dell’Ambito distrettuale di Bellano, il bando ha una dotazione di 130 mila euro erogato attingendo al Fondo “Banca della Valsassina e Ambito distrettuale di Bellano” costituito per 50 mila euro dalla Banca della Valsassina, per 30 mila euro dall’Ambito distrettuale di Bellano, e per 50 mila euro dalla Fondazione comunitaria del Lecchese. I progetti dovranno riguardare i settori dell’assistenza sociale, della tutela ambientale e della valorizzazione del patrimonio storico e artistico. I progetti dovranno avere un valore compreso tra 5.000 euro e 40.000 euro, il contributo massimo sarà pari al 50% del valore progettuale, mentre la restante parte dovrà essere sostenuta dal territorio attraverso donazioni da effettuare alla Fondazione comunitaria del Lecchese. Il termine per la presentazione delle domande è fissato a venerdì 31 maggio 2019.

“La Banca della Valsassina – ha detto Giovanni Combi, presidente della Banca della Valsassina - è da sempre vicina al territorio, puntando da sempre al bene comune. Per questo motivo riteniamo fondamentale intervenire a sostegno degli enti del Terzo Settore impegnati a dare sostegno alla nostra comunità”.

ULTIMISSIME
11/04/2019

Intesa con Confartigianato Imprese Salerno a tutela del made in Italy.

 

Se l’amore è intelligente, sa trovare i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di Credito.

Benedetto XVI 29 giugno 2009


La BCC si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.

dallo Statuto delle BCC, art.2