BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
BCC Stories News
08/03/2019
Federazione Toscana delle BCC, Banco Fiorentino, ChiantiBanca e Banca Alta Toscana

Consentire alle imprese del territorio di beneficiare di importanti risorse per lo sviluppo. Si chiama Portafoglio MCC Tranched Cover, frutto della collaborazione tra Fidi Toscana, Federazione Toscana delle BCC, Banco Fiorentino, ChiantiBanca e Banca Alta Toscana.

Le finalità. Si tratta di un portafoglio di finanziamenti finalizzato a finanziare gli investimenti, il capitale circolante e il rifinanziamento di medio termine delle PMI del territorio toscano tramite finanziamenti a tassi agevolati garantiti da Fidi Toscana e controgarantiti del Fondo di Garanzia per le PMI

Come funziona Portafoglio MCC Tranched Cover. Fidi Toscana concederà alle banche una garanzia all'80 per cento, a prima richiesta, sulla cosiddetta tranche junior, pari al 10,31 per cento del portafoglio di finanziamenti, mentre a carico degli istituti di credito saranno le perdite della tranche senior. L'importo finanziabile va da un minimo di 30mila, ad un massimo di 300mila euro in cinque anni. La garanzia di Fidi Toscana è risultata decisiva per offrire alle imprese prestiti con tassi che partono dall'1,25 per cento, mentre il plafond a disposizione per l’intero progetto è di 20 milioni di euro. I finanziamenti potranno essere utilizzati per sostenere investimenti, per aumentare il circolante, ma anche per ristrutturare, almeno in parte, precedenti prestiti contratti a medio e lungo termine.

ULTIMISSIME
21/03/2019
Con il Fai per le Giornate di Primavera con la mostra “Accademia d’arte - Anteprima di una rinascita”
 

Se l’amore è intelligente, sa trovare i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di Credito.

Benedetto XVI 29 giugno 2009


La BCC si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.

dallo Statuto delle BCC, art.2