BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
BCC Stories News
19/02/2019
Cassa Rurale Alta Vallagarina

Si chiama “Alle Radici della Cooperazione", l’iniziativa didattica sostenuta a Besenello, dalla Cassa Rurale Alta Vallagarina (Tn) per trasmettere i valori e la storia della cooperazione. Destinato agli alunni delle classi Quinta della Scuola Primaria, l'obiettivo è stato quello di favorire l’incontro tra diverse generazioni, attualizzare e spiegare il fenomeno del mutuo aiuto, valorizzare l’operato e la memoria orale di soci, dipendenti e amministratori.

Il progetto didattico. I ragazzi hanno avuto la possibilità di approfondire il tema della cooperazione e del credito attraverso un “allenamento sensoriale” dedicato all’ascolto attivo e la raccolta di testimonianze. Gli alunni hanno incontrato alcuni soci cooperatori di Besenello, ascoltato le loro storie e rielaborato l'esperienza con disegni e componimenti. Le narrazioni raccolte e registrate, arricchite da materiali d'archivio e dalle interpretazioni degli alunni, diventeranno un documentario audiovisivo che sarà presentato in primavera con l’obiettivo di “narrare la cooperazione di consumo e risparmio” attraverso la voce dei testimoni, dei bambini e degli archivi storici. Un metodo didattico sperimentato e applicato con successo nel corso degli anni e che ha permesso la pubblicazione, attraverso il canale YouTube di Portobeseno, di quasi cento narrazioni audiovisive, raccolte in tutto il territorio trentino.

Il progetto, ideato da Davide Ondertoller e Sara Maino (curatori del festival Portobeseno) in collaborazione con la Famiglia Cooperativa di Besenello, il Comune di Besenello e l'Istituto Comprensivo Alta Vallagarina, è cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, è patrocinato anche dalla Federazione Trentina della Cooperazione.

ULTIMISSIME
11/04/2019

Intesa con Confartigianato Imprese Salerno a tutela del made in Italy.

 

Se l’amore è intelligente, sa trovare i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di Credito.

Benedetto XVI 29 giugno 2009


La BCC si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.

dallo Statuto delle BCC, art.2