BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
BCC Stories News
06/10/2018
BCC Vicentino

Vicenza - Generatività sociale e creazione di valore sul territorio. Questi i temi al centro del dibatti quattordicesima edizione della Convention della BCC Vicentino (Vi), che si è tenuta oggi a Pojana Maggiore e che ha visto la partecipazione dell’economista Leonardo Becchetti.

Ad aprire la Convention gli interventi del presidente e del direttore della BCC, Giancarlo Bersan e Giovanni Tosetto, per i quali questo appuntamento annuale rappresenta un momento di “fondamentale di condivisione, di motivazione e di crescita”.

In sintesi l’intervento di Leonardo Becchetti. Ricordando che le BCC sono imprese bancarie che nascono dal solco dell’economia civile, l’economista ha sottolineato come “lavorare nella logica della creazione di un valore economico socialmente ed ambientamene sostenibile” rappresenti “il vantaggio competitivo locale nella competizione globale”. “Occorre orientarsi verso la scelta di quei beni che sono frutto di un percorso degno dal punto di vista etico, poiché anche attraverso il gesto, apparentemente banale, del consumo, noi esprimiamo nei fatti un’etica e siamo chiamati a prendere posizione di fronte a ciò che giova o nuoce all’uomo concreto. Qualcuno ha parlato a questo proposito di ‘voto col portafoglio’: si tratta infatti di votare quotidianamente nei mercati a favore di ciò che aiuta il benessere reale di noi tutti e di rigettare ciò che ad esso nuoce”.

ULTIMISSIME
20/02/2019
A sostegno della Polizia Locale di Lodi per combatter il bullismo.
 

Se l’amore è intelligente, sa trovare i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di Credito.

Benedetto XVI 29 giugno 2009


La BCC si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.

dallo Statuto delle BCC, art.2