BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
BCC Stories News
04/12/2018
BCC di Busto Garolfo e Buguggiate

Si chiama Rifr@zioni il nuovo progetto lanciato dal Comune di Busto Arsizio, dalla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate (Mi), dal Consultorio per la famiglia, dalla Fondazione del Varesotto e da cinque cooperative (Elaborando, Alisei, il Cta - Centro di terapia dell’adolescenza, Davide onlus e Naturart di Gallarate) per contrastare le varie forme del disagio giovanile. Presentato giovedì 25 ottobre nella sala giunta del Comune di Busto Arsizio, Rifr@zioni è “un progetto importante - ha ricordato l’assessore ai Servizi sociali Miriam Arabini - per aiutare i nostri ragazzi”. Purtroppo comportamenti “devianti” da parte dei giovani sono sempre più diffusi e “rischiano di trasformarsi in reati” per questo, ha ribadito l’assessore, è importante l’intervento di soggetti che “pur con un ruolo diverso, insieme vanno a comporre un quadro completo”. ll progetto si rivolge a ragazzi, insegnanti e genitori, coinvolge i sette istituti comprensivi cittadini, attiva interventi continuativi per promuovere l’educazione e il contrasto del disagio giovanile attraverso tre aree di intervento: una di ricercaazione sulle forme di disagio vissuto dai preadolescenti in città (destinato alle scuole medie); la sperimentazione attraverso attività extrascolastiche (educativa di strada, spazio giovani al Museo del tessile, sostegno al metodo di studio); il “pronto intervento” di fronte a manifestazioni di disagio in preadolescenza. Il progetto terminerà a maggio del prossimo anno. “Rete, cooperazione e sociale - ha detto il presidente della BCC, Roberto Scazzosi - sono la mission di una banca che vuole essere a sostegno del territorio. Il mondo della cooperazione dimostra di essere capace di farsi proattivo per il proprio territorio, soprattutto quando si tratta di intervenire per i giovani, che rappresentano il nostro futuro”.

ULTIMISSIME
04/12/2018
Contro il disaGio Giovanile, al via il Progetto “riFr@azioni”
 

Se l’amore è intelligente, sa trovare i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di Credito.

Benedetto XVI 29 giugno 2009


La BCC si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.

dallo Statuto delle BCC, art.2