BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
BCC Stories News
07/02/2014
Credito Cooperativo Reggiano
Un nuovo Fondo di garanzia per le Pmi del territorio

La Provincia di Reggio Emilia e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia hanno costituito un fondo di garanzia per facilitare l’accesso al credito da parte delle Pmi del territorio provinciale messe fortemente a rischio dalla crisi che sta colpendo il settore edile, con l’obiettivo di ridurre il rischio di ulteriori chiusure e dismissioni di attività. Tra le banche che hanno aderito all’iniziativa, il Credito Cooperativo Reggiano.

Operativo da febbraio 2014, il fondo ha una dotazione finanziaria iniziale di complessivi 1 milione di euro, suddivisi in parti uguali tra Provincia e Camera di Commercio, rimanendo aperto a ulteriori integrazioni da parte di altri Enti che intendano in tal modo attivarsi a favore del tessuto economico locale.

Il fondo di garanzia, che sarà gestito da una cordata di Confidi composta da Unifidi, Cooperfidi e Fidindustria, è dedicato alle piccole e medie imprese che vantano crediti nei confronti di imprese edili reggiane che abbiano avuto almeno 15 dipendenti ammesse a procedure di fallimento, concordato, rinegoziazione del debito o liquidazione coatta amministrativa nei 18 mesi precedenti. Attraverso il fondo sarà possibile ricevere un finanziamento per un importo corrispondente al 65% del credito nominale di cui il richiedente gode fino a un massimo di 100 mila euro per singola impresa.

ULTIMISSIME
21/09/2016
BCC di Napoli, raccolta fondi per la Fondazione Santobono-Pausilypon
 

 
 


Se l’amore è intelligente, sa trovare i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di Credito.

Benedetto XVI 29 giugno 2009


La BCC si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.

dallo Statuto delle BCC, art.2

 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra