BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
BCC Stories News
31/12/2013
Banca Cremonese

Il bicentenario verdiano in un libro 

Nell’ambito delle molteplici iniziative dedicate al bicentenario verdiano, la filiale di Busseto di Banca Cremonese ha ospitato, il 14 dicembre scorso, la presentazione del romanzo dedicato al grande Maestro Contessa Clara, mia diletta di Marco Carminati.

Il libro è dedicato ad un inedito Giuseppe Verdi in occasione di un suo soggiorno bergamasco. Come ha avuto modo di dire l’autore, su Verdi non esiste aspetto biografico che non sia stato già autorevolmente indagato e studiato. La parentesi in terra bergamasca ci rivela invece un Verdi sconosciuto, lontano dalle luci della ribalta, che si mostra nella propria dimensione più umana e dunque fragile e che per questo colpisce ed emoziona ancora di più.

Il romanzo ci accosta anche al Verdi patriota che proprio in questo periodo incontra personaggi importanti che saranno protagonisti del nostro Risorgimento.

Marco Carminati, classe 1953, giornalista e scrittore bergamasco, non è nuovo a questa formula – quella del romanzo storico ambientato nel territorio in cui è nato e che esplora con passione – con cui si è cimentato in tante occasioni che hanno portato alla realizzazione di circa una quarantina di pubblicazioni.

ULTIMISSIME
21/09/2016
BCC di Napoli, raccolta fondi per la Fondazione Santobono-Pausilypon
 

 
 


Se l’amore è intelligente, sa trovare i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di Credito.

Benedetto XVI 29 giugno 2009


La BCC si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.

dallo Statuto delle BCC, art.2

 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra