| ||
| ||
31/03/2016 | |
Focus Educazione finanziaria | |
Molteplici sono le “best practices” del Credito Cooperativo finalizzate ad accrescere l’educazione finanziaria nel nostro Paese. Si tratta molto spesso di incontri, progetti e percorsi formativi promossi dalle BCC-CR e anche dalle Federazioni locali, che coinvolgono come partner gli istituti scolastici ed universitari, a volte anche enti locali. Riportiamo, di seguito, alcune delle iniziative censite nel Database delle Buone pratiche del Credito Cooperativo: • “Bimbi in banca” della BCC di Carugate (Mi). Dedicata ai giovani delle scuole elementari, l’iniziativa prevede lezioni in aula e visita alla filiale della BCC. Obiettivo creare consapevolezza su risparmio e banche ed educare ad un uso responsabile del denaro le giovani generazioni.
• “Nella banca che vorrei” della BCC San Giorgio Quinto Valle Agno (Vi). Sono previsti incontri all'interno delle scuole superiori del territorio su temi della finanza, monetica, educazione al risparmio e previdenza. • Il progetto didattico "La mia scuola è differente" della BCC di San Marzano di San Giuseppe (Ta). Attraverso uno sportello virtuale gli studenti delle quinte classi elementari hanno potuto conoscere cos'è una banca, effettuando delle simulazioni di alcune operazioni e di pratiche come l'attivazione di carte di credito.
• La BCC di Gaudiano di Lavello (PZ) sostiene il percorso di educazione finanziaria nelle scuole, nell’ambito del Progetto del Ministero Istruzione Università Ricerca (MIUR) - Banca d'Italia, finalizzata a introdurre tale materia direttamente nel percorso curricolare delle scuole. Nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 la BCC attraverso i responsabili del progetto scolastico ha tenuto per i ragazzi delle classi quinte di tutti gli istituti scolastici superiori di Lavello (Potenza), una serie di lezioni sui diversi temi: Moneta; Inflazione; Strumenti alternativi al contante; Rapporto tra Rendimento e Rischio degli strumenti finanziari; la nuova normativa sul Bail In. a cura di Norma Zito |
|
| |
| ||