BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
18/10/2013
Carolibri? Le BCC ci sono

Fervono le iniziative per sostenere le famiglie, in questo momento di crisi economica, nell'accompagnamento scolastico dei loro figli attraverso sconti sui libri di testo o altro. Una piccola rassegna del tanto fatto non può essere esaustiva e vi inviatiamo perciò a cercare nel nostro store locator (il Trova BCC) la banca più vicina a voi.

In Toscana la tradizione è consolidata. Si va dalla ormai consueta iniziativa di Banca di Pescia e, sempre nel pistoiese,la BCC di Vignole e Montagna Pistoiese, la Banca di Pistoia, il Credito Valdinievole e la BCC di Masiano per i figli di soci (25% di sconto sui libri di testo della scuola secondaria). Iniziativa analoga viene da BCC di Impruneta e dalla BCC di Pontassieve. Il Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino Banca di Cascia continua l'operazione scuola. Finanziamenti anche da Banca di Saturnia Costa d'Argento, da Banca d'Elba, da Banca Valdichiana CC tosco umbro e da Banca del Mugello che ha donato 500€ per il materiale didattico di una scuola di Firenzuola. Anche la Banca del Valdarno prosegue il suo Sconto Libri. La CRAS aderisce alla School Box  della Puerto Seguro Onlus.

In Abruzzo c'è il "Credito Scuola" della BCC Sangro Teatina.

Nelle Marche c'è il "Progetto Scuola 00" di BCC Picena, quello "Scuola Giovani" della Banca di Ripatransone e quello a tasso zero della BCC di Fano. Anche la BCC di Corinaldo offre Interessi 0.

In Trentino ci pensa una iniziativa è della Cassa Rurale di Fiemme.

La Mutua della BCC Del Garda, Garda Vita, ha la sua offerta. Anche la BCC di Brescia la sua. E, sempre in Lombardia, la Banca Cremonese finanzia i suoi universitari. La BCC di Sesto San Giovanni prosegue la sua esperienza dello sportello scuola.

In Emilia Romagna un'iniziativa articolata su acquisto di libri, PC e altro viene dal Credito Cooperativo ravennate imolese e la Fondazione dalle Fabbriche (www.fondazionedallefabbriche.coop). BCC Romagna Occidentale ha una tradizione consolidata per il sostegno libri. Ma anche la BCC di Gatteo e la BCC di Sala di Cesenatico offrono aiuto a chi acquista testi di scuola.

In Veneto finanziamenti scolastici opera Banca della Marca Credito Cooperativo. Testi scolastici a tasso zero dal Credito Trevigiano e dalla CRA di Brendola CC mentre la BCC Vicentino vara la sua "Iniziativa Scuola". La BCC del Polesine (filiale di Trecenta) ha regalato, invece, all'Istituto Comprensivo di Trecenta un diario con la modulistica.

In Friuli sostegno scolastico arriva attraverso la scontistica offerta da BCC Generation della BCC Pordenonese.

In Campania la BCC dei Comuni Cilentani ha messo in piedi "Pronto Studio" e la CRA di Battipaglia il progetto "1.000 x 1.000". La BCC di Capaccio Paestum S.C.  vara "PrestitoScuola". Sempre nella regione la bella iniziativa della Banca di Credito Cooperativo di San Marco dei Cavoti che ha offerto alla biblioteca della scuola elemantare di Baselice libri nuovi.  

Nel Lazio 12 mesi a tasso 0 dalla BCC di San Barnaba di Marino per i suoi studenti.

La rassegna è breve e vi invitiamo a segnalarci iniziative analoghe della vostra BCC-CR scrivendo alla nostra mail che trovate in contatti.

emptybox
 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra