BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
10/12/2013
Natale solidale in BCC

Anche quest'anno iniziative da tante BCC-CR per un Natale solidale. Iniziamo la rassegna da Banca Malatestiana che ha creato un evento con sito ad hoc (www.nataleinsieme.it). Natale Insieme ha in programma tombolate solidali, eventi per bambini, approfondimenti economici a cura di giornalisti del settore, tornei di briscola e show-cooking.

La strenna natalizia della Cassa Rurale di Cantù (in collaborazione con Briantea84) è un prezioso libro fotografico dedicato alla "Paralympic Emotion".

La BCC Versilia e Lunigiana raccoglie fondi per la casa di riposo Sacro Cuore di Viareggio partecipando alla ristampa di un volume sulla casa.

La Banca del Mugello Credito Cooperativo ha offerto il suo contributo natalizio al Punto Famiglia e sarà utilizzato nell'ambito del Progetto Mugello Solidale.

La BCC Centropadana invece di distribuitre le consuete agende dell'anno stanzia il corrispettivo in favore del progetto "Lodi Cuore e Vita" per l'acquisto di defibrillatori.

Tanta solidarietà dalla BCC di Bellegra. In particolare per questo Natale, consegnerà ai Centri Anziani e alle Parrocchie dei principali Comuni del territorio di competenza mille panettoni affinché il tradizionale dolce natalizio sia un segno tangibile della vicinanza della banca e dei propri soci ai più deboli.

La Banca San Giorgio Quinto Valle Agno ha deciso di sostenere la Fondazione I Bambini delle Fate.

La BCC di Filottrano rilancia l'iniziativa "panettone solidale" che diventa "torrone solidale", approfittando del legame con l'Ecuador (paese dal quale provenivano i principali ingredienti del torrone e nel quale la BCC ha in essere un gemellaggio ideale con la comunità di Cacha) affiancando all'idea del torrone a un'ulteriore iniziativa di solidarietà. Attraverso la formula: "1 € lo doni tu e 2 € li mette la BCC" dona così la somma di 4.000 dollari che invia in Ecuador per consentire l'avvio del progetto scolastico.

In occasione delle feste natalizie, la Banca di Credito Cooperativo dell'Adriatico Teramano ha finanziato la realizzazione del calendario 2014 dei ragazzi di Rurabilandia, la prima fattoria sociale d'Abruzzo.

Banca di Udine, BCC Bassa Friulana, Credifriuli e Banca di Manzano aderiscono al Comitato Udinese Staffette Telethon che si svolgerà il 13 e 14 dicembre.

Sempre Credifriuli, a Lignano Sabbiadoro, ha realizzato un presepe di sabbia con l'arenile di Lignano costato oltre un mese di lavoro.

La BCC Staranzano e Villesse sostiene Le voci del Natale del Coro di Ruda per il 14 dicembre ore 20.30 all'Auditorium Bison Fiumicello.

La Banca Cremonese anche quest'anno ha sostenuto l'Unicef per la sua campagna di vaccinazioni nei paesi poveri.

La Puerto Seguro, Onlus dei dipendenti della CRAS Sovicille, ha donato alla Caritas di Cecina buoni pasto offerti dal personale della banca per un valore di 500 euro. 

La BCC di Napoli vara un progetto per il Natale degli ex detenuti che il maestro di judo Gianni Maddaloni sta riportando sulla strada della speranza. Un'iniziativa che mira a consentire loro di trascorrere anche un Natale più sereno con un contributo economico.

La BCC dei Comuni Cilentani, grazie al generoso consenso dei soci, ha stabilito di devolvere quest'anno in beneficenza la somma destinata ai regali natalizi per l'acquisto di un'apparecchiatura che permetterà a un piccolo disabile di comunicare con i suoi familiari e compagni di scuola.

La BCC di Roma organizza un Concerto di Natale il cui incasso sarà devoluto. E sempre la banca romana dona il ricavato del calendario all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro.

Tradizionale concerto di Natale di beneficenza anche dalla Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, sabato 17 dicembre, nell'auditorium Don Besana a Busto Garolfo, con il corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo. E, sempre la stessa BCC, con il consorzio Varese nel cuore e Latte Varese, si è unita in una raccolta fondi natalizi per Ail e Caritas.

Ancora Concerto di Natale di beneficenza, a Foggia nell'Auditorium AMGAS, per la BCC di San Giovanni Rotondo che organizza anche un raduno di zampognari.

La Banca Picena Truentina, grazie alla sensibilità di soci, dipendenti e organi sociali che hanno scelto ancora una volta di donare l'equivalente dei tradizionali regali natalizi alla collettività del Piceno e del vicino Abruzzo, ha donato due apparecchiature all'Ospedale Civile "Madonna del Soccorso" di San Benedetto del Tronto, assicurando con un gesto concreto un livello più alto di cure ai degenti del nosocomio sambenedettese.

La BCC di Vignole è sponsor di "Un Natale da favola" è un musical che andrà in scena il 21 ed il 22 dicembre al Teatro Manzoni di Pistoia. Il ricavato dello spettacolo al netto delle spese vive sarà devoluto interamente - come del resto lo scorso anno con "Cenerentola" - all'Associazione Pistoiese per la Riabilitazione (Apr),

La RovigoBanca ha stampato un Calendario dei Piccoli 2014 - "anno contro lo spreco alimentare" - che è stato realizzato con i disegni degli alunni frequentanti le classi quarta e quinta della scuola primaria che, con la loro fantasia e creatività, hanno espresso le idee, le sensazioni, le immagini di ogni mese dell'anno

La BCC della Bergamasca anche per il Natale 2013 convoca i piccoli per il suo tradizionale "Il Babbo Natale della Cassa Rurale".

Cooperazione Trentina e il Circolo "La Cerchia" hanno promosso "Gli artisti trentini per i cinquant'anni del Villaggio del Fanciullo Sos". La vendita delle opere donate ed esposte fino al 10 dicembre sono servite per finanziare le attività del "Villaggio". Sempre con la Federazione Trentina della Cooperazione raggiunge il primo lustro il concerto di beneficenza per Anffas Trentino onlus.

L'associazione delle delle donne del Credito Cooperativo, iDEE, anche quest'anno ha scelto di festeggiare il Natale con un regalo speciale a favore dei progetti di Medici Senza Frontiere.

Tra i Gruppi Giovani Soci – vera realtà aggregativa nei comparti sociali del Credito Cooperativo – fervono le iniziative solidali. Ad esempio quella di BCC Young Carugate che per questo Natale ha deciso di devolvere il valore del regalo natalizio che annualmente la BCC offre a tutti i propri soci in favore della cooperativa sociale territoriale "il sorriso-la solidarietà" (www.ilsorriso.net). L'iniziativa ha già raggiunto circa una cinquantina di partecipanti. Verrà inoltre organizzata una serata dedicata alla consegna del ricavato e alla visita dell'associazione, con panettonata.

Dal 9 dicembre al 7 gennaio i Giovani Soci della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno, in collaborazione con l'Associazione Ricoclaun di Vasto, durante tutte le festività natalizie raccoglieranno presso le filiali di San Salvo e Vasto libri usati da donare alla biblioteca dell'Ospedale San Pio di Vasto.

I giovani soci della BCC Don Rizzo di Alcamo  daranno una mano all'organizzazione di un Galà di Beneficienza che si svolgerà il 4 gennaio, il cui ricavato derivante dalla vendita dei biglietti per partecipare alla cena, sarà devoluto all'Associazione "I Girasoli Onlus" - associazione di genitori di disabili che realizzano attività di ippoterapia. La stessa BCC di Alcamo al posto dei regali ai soci, devolverà una generosa offerta a sostegno delle iniziative della Diocesi di Trapani, il cui Direttore è Don Mario Bonura, nell'ambito del progetto "Madagascar", frutto di un gemellaggio con la Diocesi di Fianarantsoa. Inoltre, ha dato un contributo per la realizzazione del "Villaggio di Babbo Natale", nella piazza principale di Alcamo, nel quale si svolgeranno diverse iniziative ludiche per i bambini.

Quelli di BCC Young Cittanova con l'Avis Cittanova hanno sostenuto l'iniziativa "Scarta un sorriso" facendo pervenire un dono ad ogni bambino che difficilmente ne avrebbe ricevuto uno.  

Sempre in Calabria, il Club dei Giovani Soci della BCC Mediocrati invita alla terza edizione della Tombolata di beneficenza " Il Club dà i numeri". 
 

Se avete altre iniziative da segnalarci, scriveteci: redazione@federcasse.bcc.it  

emptybox
 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra