28/04/2011
Credito Cooperativo: Augusto Dell'Erba nuovo Presidente del Fondo di Garanzia dei Depositanti
Augusto dell’Erba, 56 anni, avvocato civilista, è il nuovo Presidente del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo italiano. La nomina è avvenuta oggi a Roma nell’ambito della riunione del Consiglio di Amministrazione del Fondo. Succede a Francesco Liberati.

Vice Presidente della Federazione Italiana delle BCC (Federcasse), dell’Erba è anche Presidente della Cassa Rurale di Castellana Grotte (Bari) e della Federazione Puglia e Basilicata delle Banche di Credito Cooperativo nonché componente del Consiglio dell’Abi. Già Presidente di Iccrea Banca, dal marzo 2010 presiede il Comitato promotore per la costituzione della Banca del Mezzogiorno.

Dopo la nomina, dell'Erba ha ringraziato il predecessore Francesco Liberati per il lavoro svolto e l'impegno profuso e ha assicurato la massima dedizione in una fase particolarmente impegnativa per la prevenzione di situazioni di criticità delle banche consorziate.

Il Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo, istituito nel 1997 sulla base del pre-esistente Fondo Centrale di Garanzia del Credito Cooperativo (nato nel 1978, molto prima che questa forma di tutela diventasse obbligatoria per legge) è un fondo obbligatorio caratterizzato dalla propria vocazione volta a prevenire stati di crisi delle oltre 400 BCC, Casse Rurali e Casse Raiffeisen consorziate e costituisce uno dei pilastri del sistema originale di tutela che il Credito Cooperativo offre ai propri depositanti e risparmiatori.

Alla tradizionale tutela prevista dalla legge in caso di default (per l’ammontare di 100 mila euro per depositante), si somma difatti anche la tutela del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo che offre ai possessori di obbligazioni emesse dalle BCC una tutela aggiuntiva di pari importo.


Roma, 28 aprile 2011








Ufficio Stampa e Rapporti Istituzionali
Via Lucrezia Romana 41 – 47 - 00178 Roma
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933
Tel. 06.720.72.665/671/678 - fax 06.72.07.2.865 email: mreggio@federcasse.bcc.it
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra