14/03/2011
Credito Cooperativo: Leonardo Rubattu è il nuovo Direttore Generale di Iccrea Banca
Il Consiglio di Amministrazione di Iccrea Banca (l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo), dando seguito alle indicazioni di Iccrea Holding (la Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea) ha nominato Leonardo Rubattu nuovo Direttore Generale. La nomina di Leonardo Rubattu, in precedenza Vice Direttore Generale presso la Capogruppo e membro del CdA e del Comitato Esecutivo di Iccrea Banca, attua la volontà strategica della Capogruppo di realizzare una sempre più solida governance nei confronti delle proprie Società controllate.

Con questa nomina, inoltre, la Capogruppo Iccrea Holding intende dare seguito alla riconfigurazione del ruolo dell’intero Gruppo bancario Iccrea da “fabbrica-prodotto” a partner attivo al fianco delle Banche di Credito Cooperativo.

Leonardo Rubattu, subentra a Luciano Giorgio Gornati, verso il quale lo stesso CdA ha espresso ringraziamento per il lavoro svolto dal 2000 fino ad oggi.
La squadra di Direzione sarà composta da Giovanni Gelsomino, e da Roberto Camazzini, rispettivamente Vice Direttore Generale Vicario e Vice Direttore Generale dell’Istituto.

42 anni, coniugato con 4 figli, Rubattu è laureato in economia aziendale alla Bocconi di Milano ed è specializzato presso la Scuola Superiore di Analisi Finanziaria di Parigi. Nella sua carriera, ha vantato esperienze significative all’estero, in particolare a Parigi e a Londra dove, tra le altre, ha ricoperto posizioni di responsabilità presso Société Générale e Morgan Stanley, acquisendo competenze specifiche su strategie, modelli di business, valutazione aziendale, marketing strategico e comunicazione finanziaria dei principali gruppi bancari italiani ed europei.


Roma, 14 marzo 2011




Iccrea Holding S.p.A. (il cui capitale è partecipato dalle Banche di Credito Cooperativo-BCC) è al vertice del Gruppo bancario Iccrea, il gruppo di aziende che fornisce alle BCC un sistema di offerta competitivo predisposto per i loro 5 milioni di clienti e che riunisce le aziende che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail).

Iccrea Banca S.p.A. è l’Istituto Centrale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.

Al 30.09.2010 operavano in Italia 417 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.339 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.613 Comuni e 98 Province. In 549 Comuni rappresentano l’unica realtà bancaria. Alla stessa data la raccolta diretta di sistema era di 149,5 miliardi di euro (+3,2% annuo) mentre gli impieghi avevano superato i 133 miliardi di euro (+8,3% annuo). Il patrimonio è di 19,2 miliardi di euro (+2,4%).



Info:


Gruppo bancario Iccrea: Iccrea Holding – Funzione Mercato. Comunicazione d’Impresa
Via Lucrezia Romana, 41-47 – 00178 Roma
Marco Bellabarba – mbellabarba@iccreah.bcc.it – Tel. 06.72072004

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra