08/02/2011
Il Credito Cooperativo per l'Abruzzo. Si avvia il restauro di Palazzo Margherita e della Torre Civica dell'Aquila
Annunciato sin dai primi mesi successivi al tragico sisma del 6 aprile 2009, si avvia formalmente il progetto – sostenuto dal sistema delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane – di consolidamento e restauro del Palazzo Margherita, sede del Comune dell’Aquila, e della annessa Torre civica medievale.

Attraverso i fondi raccolti grazie all’iniziativa “Il Credito Cooperativo per l’Abruzzo”, cui hanno partecipato oltre 10 mila tra semplici cittadini, amministratori, soci, dipendenti e clienti delle oltre 400 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane, nonché di un contributo straordinario messo a disposizione dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma è ora possibile passare alla fase operativa del progetto.

D’intesa con la Regione Abruzzo, la Provincia e il Comune dell’Aquila, il Credito Cooperativo aveva accolto con favore la possibilità di contribuire alla restituzione, alla Comunità aquilana, di un monumento simbolo della città non solo dal punto di vista architettonico, ma “cuore pulsante” della cosa pubblica e della vita locale. Sotto questo profilo, vi è la convinzione che la restituzione alla Città dell’Aquila del suo Palazzo Comunale possa rappresentare un segno concreto e duraturo di rinascita e di speranza per il futuro.

Del progetto di consolidamento e restauro e della relativa tempistica, si parlerà nell’ambito di una Conferenza Stampa che si terrà venerdì 18 febbraio 2011 alle ore 11.30 presso la Sala delle Conferenze della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza (Viale delle Fiamme Gialle – Coppito - L’Aquila).

Alla Conferenza Stampa parteciperanno il Presidente della Regione Abruzzo e attuale Commissario Delegato alla ricostruzione del dopo terremoto, Gianni Chiodi; il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il Presidente della Provincia dell’ Aquila Antonio Del Corvo, il Rettore dell’Università dell’Aquila (interessata dalla fase di progettazione), Ferdinando Di Orio.

Per il Credito Cooperativo saranno presenti il Presidente nazionale di Federcasse (l’Associazione italiana delle BCC - CRA) Alessandro Azzi, il Presidente della Federazione Abruzzo e Molise delle BCC (che associa 11 banche nelle due Regioni) Domenico Ciaglia, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Roma, Francesco Liberati.

Roma, 8 febbraio 2011

Il presente comunicato vale come invito.
Si prega di dare cortese conferma di partecipazione ai riferimenti in calce.


Federcasse. Ufficio Stampa e Rapporti Istituzionali
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933 email: mreggio@federcasse.bcc.it


Comune de L’Aquila - Ufficio Stampa
Simona Malavolta – cell. 3347683193 email: simonamalavolta@hotmail.com
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra