13/12/2010
Iccrea Holding (Credito Cooperativo): a fine dicembre un nuovo aumento di capitale di Banca Agrileasing per rafforzare il patrimonio e aumentare il supporto alle BCC e alle PMI loro clienti
Banca Agrileasing, la banca corporate del Gruppo bancario Iccrea controllata da Iccrea Holding (Credito Cooperativo), continua l’importante processo di patrimonializzazione, per operare con sempre maggiore efficacia a sostegno della clientela imprese (soprattutto di piccola e media dimensione ed artigiane) delle Banche di Credito Cooperativo.

Il prossimo 22 dicembre, infatti, si svolgerà l’Assemblea straordinaria dei Soci per deliberare un aumento di capitale riservato di complessivi 50 milioni, da perfezionarsi attraverso il conferimento a Banca Agrileasing della residuale attività corporate di Iccrea Banca, l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo.

Tale operazione integra il più ampio progetto di rafforzamento del capitale della banca corporate, definito lo scorso 15 luglio dall’Assemblea della società, in cui è stato deliberato un aumento di 150 milioni di euro e di cui è stata versata la prima tranche di 50 milioni lo scorso settembre. A seguito di tale versamento l’attuale patrimonio netto è pari a circa 430 milioni ed il Tier 1 Ratio è pari al 6,3% (il Total Capital Ratio al 9,3%).

L’operazione, una volta completato l’iter autorizzativo, porterà il patrimonio netto di Banca Agrileasing a 480 milioni circa ed ad un Tier 1 Ratio stimato pari al 6,7% (il Total Capital Ratio al 10%). Complessivamente, a livello consolidato, il Tier 1 Ratio del Gruppo Bancario Iccrea a giugno 2010 era del 7,6% (il Total Capital Ratio al 9,3%).

Banca Agrileasing, inoltre, ha recentemente ultimato una revisione organizzativa mirata a renderla il centro di competenza corporate del Gruppo bancario Iccrea. Oggi Banca Agrileasing è in grado di supportare a 360° le PMI clienti delle BCC attraverso un catalogo di offerta che spazia dai mutui al factoring, al leasing, alla locazione operativa, alla finanza straordinaria, al finanziamento delle operazioni con l’estero e al supporto all’internazionalizzazione.

Nel biennio 2009-2010, Banca Agrileasing ha erogato 3,7 miliardi di nuovi finanziamenti alle PMI clienti del Credito Cooperativo.


Roma, 13 dicembre 2010

Sito internet del Gruppo bancario Iccrea: www.gruppobancarioiccrea.it

Iccrea Holding (il cui capitale è partecipato dalle Banche di Credito Cooperativo-BCC) è al vertice del Gruppo bancario Iccrea, il gruppo di aziende che fornisce alle BCC un sistema di offerta competitivo predisposto per i loro oltre 5,6 milioni di clienti e che riunisce le aziende che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail).

Banca Agrileasing – la Banca per lo sviluppo delle imprese clienti delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane – offre consulenza, servizi e soluzioni finanziarie alle PMI. Presidia tutte le aree del leasing mobiliare: strumentale, auto e targato industriale. Con il leasing immobiliare ed i finanziamenti sostiene i progetti di crescita delle imprese, anche agricole, ed assiste gli imprenditori con i servizi e la consulenza nel campo della finanza straordinaria e, nel comparto estero, con attività di sostegno all’import/export ed all’internazionalizzazione. Attraverso le controllate BCC Factoring e BCC Lease mette a disposizione factoring e leasing operativo e canale fornitori. Completa l’offerta con i derivati di copertura, i servizi assicurativi e le agevolazioni.

Al 30.6.2010 operavano in Italia 426 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.265 sportelli. Le BCC – CR hanno una presenza diretta in 2672 Comuni e 101 Province. In 549 Comuni rappresentano l’unica realtà bancaria. Alla stessa data la raccolta diretta di sistema superava i 151 miliardi di euro (+6,8% annuo) mentre gli impieghi avevano superato i 131 miliardi di euro (+ 8,8 % annuo). Il patrimonio è di 19,3 miliardi di euro (+3,9%).




Federcasse. Ufficio Stampa e Rapporti Istituzionali
Via Lucrezia Romana 41 – 47 - 00178 Roma
Tel. 06.72.0.7.2.665/671/678 - fax 06.72.07.2.865 email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933

Gruppo bancario Iccrea: Iccrea Holding – Funzione Mercato. Comunicazione d’Impresa
Via Lucrezia Romana, 41-47 – 00178 Roma
Marco Bellabarba – mbellabarba@iccreah.bcc.it – Tel. 06.72072004
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra