02/09/2010
Credito è speranza. Fare banca per costruire il bene comune
“Credito è speranza. Fare banca per costruire il bene comune”. Questo il tema del Seminario di Studio, organizzato da Federcasse (l’associazione delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane) in collaborazione con il Comitato Scientifico ed Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici italiani che si terrà venerdì 10 settembre a Bari.

Il seminario rientra nel percorso di avvicinamento alla prossima edizione delle Settimane Sociali (Reggio Calabria, 14-17 ottobre) che avrà per tema: “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese” ed al cui documento preparatorio il Credito Cooperativo ha partecipato con un proprio contributo di riflessione.

Obiettivo del Credito Cooperativo, con questo seminario, è quello di riflettere sulla funzione del “fare banca” e sul ruolo che la finanza assume in un contesto sociale ed economico estremamente complesso ed aggravato dalla grave crisi in atto. Un dibattito, questo, che si innesta a pieno titolo nel più ampio ragionamento circa la ricerca di nuovi modelli di sviluppo per il nostro Paese che tendano efficacemente al bene comune ed aiutino l’Italia a progettare un futuro sostenibile.

I lavori si terranno presso l’ Università degli Studi di Bari (Sala degli Affreschi) – Piazza Umberto I - con inizio alle ore 9,30 (termine previsto per le 13.30) e saranno coordinati dal Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe De Tomaso. Porteranno il loro saluto l’Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto S.E. Mons. Francesco Cacucci, il Presidente dello Comitato Scientifico ed Organizzatore delle Settimane Sociali, Mons. Arrigo Miglio ed il Presidente della Federazione Puglia e Basilicata delle BCC Augusto dell’Erba.

Seguiranno poi le Relazioni del prof. Giovanni Ferri (Docente di Economia Politica all’Università di Bari) su “Accesso al credito. Un’opportunità non ancora di tutti” e del prof. Gianfranco Viesti (Docente di Politica Economica presso la stessa Università) sul tema “Credito è sviluppo”.

Seguirà una Tavola Rotonda su “La finanza di domani. Fare banca per costruire il bene comune” alla quale parteciperanno il Presidente Confindustria di Bari Alessandro Laterza, il Segretario del Comitato Scientifico ed Organizzatore delle Settimane Sociali Edoardo Patriarca, il Segretario Generale di Confcooperative Vincenzo Mannino, il Direttore di Planitalia Srl Carmela Suriano, il Direttore della BCC di Laurenzana, Giorgio Costantino (già Direttore della Federazione Puglia e Basilicata delle BCC), il Direttore Generale di Federcasse, Sergio Gatti.

Le conclusioni saranno tratte dal Presidente di Federcasse, Alessandro Azzi.

Si invia in allegato file in formato pdf del programma/invito.

Roma, 2 settembre 2010

Info:

Federcasse: Ufficio Stampa e Rapporti Istituzionali
Marco Reggio – M. 338.31.03.933 -T: 06.720.72.665/671/678 email: mreggio@federcasse.bcc.it

Federazione Puglia e Basilicata delle BCC:
Anna Conticchio - T: 080.2205211; e-mail: anna.conticchio@federpb.bcc.it


Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra