02/07/2010
Iccrea Holding Spa (Credito Cooperativo): Giulio Magagni confermato Presidente
Giulio Magagni è stato eletto per il terzo mandato consecutivo Presidente di Iccrea Holding SpA, la Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea, che riunisce le aziende a supporto delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane (BCC-CR).

Magagni, bolognese, 53 anni, ingegnere, è anche Presidente di Emil Banca – Credito Cooperativo e Presidente della Federazione Emilia Romagna delle BCC. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo dell’ABI.

Giuseppe Maino e Francesco Liberati sono stati nominati Vice Presidenti della società. Il primo, con la qualifica di Vicario, è anche presidente della Banca di Credito Cooperativo di Carugate e presidente di BCC Vita. Francesco Liberati, invece, è presidente della Banca di Credito Cooperativo di Roma, della Federazione delle BCC di Lazio, Umbria e Sardegna e del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo.

La nomina è avvenuta oggi durante la prima riunione del Consiglio di Amministrazione della società, eletto nel corso dell’Assemblea del 25 giugno scorso e composto, oltre che da Magagni, Maino e Liberati, anche da: Antonio Albano, Lucio Alfieri, Alessandro Azzi, Roberto Belloni, Enrica Cavalli, Giorgio Clementi, Martino Cossard, Walter Dallemulle, Nicola Di Santo, Gianfranco Donato, Carlo Antonio Feruglio, Francesco Giroletti, Luciano Gorni, Antonio Maffei, Giorgio Merigo, Gino Polidori, Angelo Porro, Secondo Ricci, Patrizio Rosi, Carlo Ruggeri, Luciano Saraceni, Leonardo Toson, Lorenzo Zecca.

La conferma di Magagni al vertice di Iccrea Holding rappresenta un forte segno di continuità nelle strategie intraprese dal Gruppo Iccrea nell’ultimo triennio e, più in generale, nell’ambito del processo di riposizionamento a cui lo stesso Magagni aveva dato inizio già nel 2003, anno del suo primo insediamento.

“Iccrea Holding e l’intero Gruppo bancario Iccrea continueranno, anche nel prossimo triennio, ad accrescere la capacità di servizio alle BCC – ha detto Magagni dopo la sua conferma – aumentando le risorse messe a disposizione del Credito Cooperativo ed elevando la qualità dell’offerta destinata ai clienti delle BCC, nella ricerca continua di maggior efficienza. Il Gruppo bancario Iccrea sta diventando, ogni giorno di più, una parte integrante del Sistema del Credito Cooperativo, al fine di rafforzarne la competitività ed il ruolo di promozione dello sviluppo del territorio”.

Iccrea Holding ha chiuso l’esercizio 2009 con un utile di 17 milioni di euro, che a livello consolidato raggiunge i 39 milioni. Il patrimonio netto di Iccrea Holding, comprensivo dell’utile dell’esercizio, ammonta a 794 milioni, il consolidato (comprensivo della quota delle minorities) ad 1 miliardo.



-----
Roma, 2 luglio 2010

Sito internet: www.gruppobancarioiccrea.it

Iccrea Holding (il cui capitale è partecipato dalle Banche di Credito Cooperativo-BCC) è al vertice del Gruppo bancario Iccrea, il gruppo di aziende che fornisce alle BCC un sistema di offerta competitivo predisposto per i loro 5 milioni di clienti e che riunisce le aziende che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail).
Le principali società controllate o partecipate da Iccrea Holding sono: Iccrea Banca, l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo, Banca Agrileasing, la banca per lo sviluppo delle imprese clienti delle BCC e specializzata nel leasing immobiliare, strumentale, auto e nella finanza straordinaria; Aureo Gestioni, società per la gestione del risparmio; BCC Private Equity, per le operazioni di finanza innovativa, BCC Gestione Crediti, per il supporto alle BCC nel recupero dei loro crediti; BCC Multimedia, per le attività di comunicazione multimediale ed i servizi innovativi di marketing; BCC Vita e BCC Assicurazioni, le compagnie di assicurazioni nel ramo vita e danni

Al 31.12.2009 operavano in Italia 426 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.192 sportelli. Le BCC – CR hanno una presenza diretta in 2.647 Comuni e 98 Province. In 549 Comuni rappresentano l’unica realtà bancaria. Alla stessa data la raccolta diretta di sistema superava i 147 miliardi di euro (+9,1% annuo) mentre gli impieghi avevano superato i 125 miliardi di euro (+7% annuo). Il patrimonio è di 19,4 miliardi di euro (+6,7%).




Federcasse. Ufficio Stampa e Rapporti Istituzionali
Via Lucrezia Romana 41 – 47 - 00178 Roma
Tel. 06.72.0.7.2.665/671/678 - fax 06.72.07.2.865 email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933

Gruppo bancario Iccrea: Iccrea Holding – Funzione Mercato. Comunicazione d’Impresa
Via Lucrezia Romana, 41-47 – 00178 Roma
Marco Bellabarba – mbellabarba@iccreah.bcc.it – Tel. 06.72072004
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra