07/05/2010
Credito Cooperativo: più donne nel Consiglio di Amministrazione per contrastare il "gender gap"

Federcasse (l’Associazione delle oltre 400 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane) ha rivolto a tutte le Banche di Credito Cooperativo, Federazioni Locali, enti ed altre realtà del Credito Cooperativo una specifica raccomandazione volta a favorire la presenza di almeno una donna nei rispettivi Consigli di Amministrazione.
La raccomandazione, adottata dal Comitato Esecutivo di Federcasse, è stata promossa e suggerita da iDEE (l’Associazione delle donne del Credito Cooperativo) per favorire ulteriormente la già significativa presenza femminile nelle posizioni di vertice del Credito Cooperativo, quantificata attorno al 5 per cento del totale degli incarichi dirigenziali.
Sono difatti, ad oggi, 8 le donne Presidenti di BCC, 27 le Vice Presidenti su un totale di 193 componenti i Consigli di Amministrazione. A queste si aggiungono 8 Direttori generali, 17 Vice Direttori e 295 Sindaci.
La presenza femminile è anche assicurata all’interno del Consiglio Nazionale di Federcasse (con Mara Moretti, Presidente della BCC Valdichiana) e del Consiglio di Amministrazione di Iccrea Holding (con Enrica Cavalli, Vice Presidente Banca Malatestiana). Tra gli incarichi di rilievo anche la Vice Presidenza della Federazione Lombarda delle BCC affidata a Maria Bonfanti (Presidente della BCC di Sesto San Giovanni).
Il Credito Cooperativo, nel solco della particolare attenzione che da sempre rivolge ai temi dello sviluppo economico in un’ottica di sempre maggiore responsabilità sociale, ha come obiettivo quello di colmare il cosiddetto gender gap (disparità di genere) che, nonostante le varie dichiarazioni di principio, sta – nel nostro Paese - aumentando.
Secondo una recente analisi del Cerved (2009) – ad esempio - oggi le donne che in Italia coprono ruoli dirigenziali nelle società quotate in Borsa sono il 4 per cento, contro una media europea dell’11 per cento. Significativo anche il Rapporto stilato dal World Economic Forum per il quale, lo scorso anno, nella speciale classifica di “quote rosa” all’interno dei sistemi produttivi dei diversi Paesi l’Italia era al 72° posto su 134 Stati dietro a Vietnam, Romania, Paraguay, Botswana.

Roma, 7 maggio 2010



Ufficio Stampa e Rapporti Istituzionali
Via Lucrezia Romana 41 – 47 - 00178 Roma
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933
Tel. 06.720.72.665 - fax 06.72.07.2.865 email: mreggio@federcasse.bcc.it

Claudia Gonnella (Ufficio Stampa iDEE) – cell. 340.53.60.180
Tel. 06.7207.2.671 email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it


Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra