19/04/2010
Una composizione di valore: il nuovo website del Gruppo Bancario Iccrea (Credito Cooperativo)

È on-line il nuovo sito internet del Gruppo bancario Iccrea, www.gruppobancarioiccrea.it. Uno spazio web completamente rivisitato, dedicato a presentare le principali caratteristiche ed i ruoli delle società del Gruppo che, ogni giorno, lavorano a supporto delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (BCC-CR) nel loro ruolo di sostegno dell’economia locale.

“Una composizione di valore”, questo il claim che si legge sull’homepage, evidenzia la mission del Gruppo, partner delle BCC nato per individuare e condividere con le Banche di Credito Cooperativo risposte adeguate alle esigenze del territorio. Il Tangram, l’oggetto simbolo dell’identità visiva del Gruppo Iccrea, è ora anche declinato sul web e chiaramente visibile fin dalla prima pagina. Il Tangram, un antico gioco cinese formato da 7 elementi che, uniti, possono dare origine ad una infinità di figure, sintetizza la filosofia del Gruppo bancario Iccrea, diventando ispiratore della comunicazione di un Gruppo che muta e si evolve pur rimanendo fedele ai valori ispiratori, e dove il risultato è frutto di una unione di elementi il cui valore complessivo è superiore alla somma di ogni singola parte.

Il sito presenta una connotazione innovativa nell’intero panorama dei siti bancari, con particolari tratti emozionali, in cui viene lasciato spazio anche a musica ed immagini. Tra queste, il video del Gruppo bancario Iccrea con in sottofondo il “Settimino” di Beethoven e rappresentativo della funzione svolta dal Gruppo a supporto delle BCC sul territorio.

Largo spazio, poi, è stato dato alle informazioni che presentano il Gruppo Iccrea. A partire dalle “Note di differenza” (anch’esse nella pagina di benvenuto), che illustrano le realizzazioni industriali delle Società che ne qualificano l’appartenenza ad un sistema bancario differente, il Credito Cooperativo appunto. Per continuare poi con le news, la storia delle aziende, le loro schede, il management, i loro ambiti di business e di offerta commerciale. Nella sezione Identità del Gruppo viene presentata, anch’essa sotto forma di musica, testi e immagini, l’evoluzione dell’uso del Tangram nelle società che costituiscono il sistema di offerta del Gruppo Iccrea; mentre in Area Stampa vi sono tutti i materiali informativi e di approfondimento per i media, le campagne pubblicitarie ed istituzionali delle aziende, oltre alla galleria multimediale dove poter scaricare i materiali audiovisivi del Gruppo ed i loghi delle Società.

La sezione Investor Relations, infine, completa l’informativa del Gruppo bancario Iccrea, illustrando i dati finanziari delle Società controllate dalla Capogruppo Iccrea Holding, i dati consolidati del Gruppo, i rating delle aziende ed altri documenti utili, tra cui il pillar 3.

Il sito del Gruppo bancario Iccrea è, dunque, un sito dove si possono conoscere le attività e i risultati delle società di un gruppo bancario con un approccio di valore al mercato, in coerenza con il differente modo di fare banca da parte delle BCC. Per questo, continui sono i rimandi al sito istituzionale www.creditocooperativo.it.

“La messa on-line del nuovo sito del Gruppo bancario Iccrea – ha commentato il Presidente di Iccrea Holding, Giulio Magagni – contribuisce a dare la giusta evidenza al lavoro che il Gruppo realizza ogni giorno, oltre a consolidare l’identità di un insieme di aziende che contribuiscono, in modo coeso e coerente, al ruolo che ogni BCC svolge a favore dell’economia reale ”.


Con preghiera di cortese pubblicazione.

Roma, 19 aprile 2010


Iccrea Holding S.p.A. (il cui capitale è partecipato dalle Banche di Credito Cooperativo-BCC) è al vertice del Gruppo bancario Iccrea, il gruppo di aziende che fornisce alle BCC un sistema di offerta competitivo predisposto per i loro 5 milioni di clienti e che riunisce le aziende che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail)

Al 30.11.2009 operavano in Italia 426 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.192 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.647 Comuni e 98 Province. In 549 Comuni rappresentano l’unica realtà bancaria. Alla stessa data la raccolta diretta di sistema era di 145 miliardi di euro (+8,7% annuo) mentre gli impieghi avevano superato i 124 miliardi di euro (+8,5% annuo). Il patrimonio è di 18,6 miliardi di euro (+8.3%).



Info:
BCC Credito Cooperativo: Federcasse – Uff. Stampa e Rapporti Istituzionali
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933 email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it


Gruppo bancario Iccrea: Iccrea Holding – Funzione Mercato. Comunicazione d’Impresa
Via Lucrezia Romana, 41/47 – 00178 Roma
Marco Bellabarba – mbellabarba@iccreah.bcc.it – Tel. 06.72072004

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra