24/03/2010
Banca Agrileasing (Credito Cooperativo) approvato il bilancio 2009. Fatturato corporate di 2,2 miliardi di euro. Utile lordo a 16,6 milioni
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Agrileasing, la banca per lo sviluppo delle imprese clienti delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane (controllata da Iccrea Holding – Credito Cooperativo), ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2009.

Il valore del nuovo stipulato realizzato a livello corporate è stato di 2.223 milioni di euro. L’attività di nuova produzione è stata caratterizzata dall’attuazione di politiche che hanno privilegiato l’attività di sostegno alle piccole e medie imprese e da politiche creditizie selettive, con particolare attenzione alla fase di assunzione del rischio.

Nel leasing, core business tradizionale, la banca ha chiuso l’anno con una contrazione del 19,8% risentendo della congiuntura macroeconomica in maniera minore rispetto al mercato della locazione finanziaria che ha registrato un - 32,9%. La Banca continua a detenere la quarta posizione nella classifica generale di settore con una quota di mercato pari al 6,83%. Nel dettaglio sono stati chiusi 12.627 nuovi contratti leasing per un controvalore di 1.785 milioni di euro.
I finanziamenti hanno registrato uno stipulato complessivo di 372 milioni.
L’attività di Finanza Straordinaria ha risentito degli effetti del forte rallentamento delle operazioni societarie legato alla crisi in atto sui mercati dei capitali, con uno stipulato pari a 122 milioni.

A completare il valore dello stipulato corporate hanno contribuito anche le aree di affari delle controllate, con il factoring che ha registrato 604 milioni di turnover ed il noleggio di beni di piccolo importo a quota 54 milioni di euro di stipulato.

Si conferma il forte supporto alle imprese clienti del Credito Cooperativo che rappresentano oltre l’80% del volume d’affari complessivo di Banca Agrileasing.
I crediti verso la clientela ammontano a 9,1 miliardi (+3,5%).
La redditività 2009 ha evidenziato una contrazione rispetto all’esercizio precedente riconducibile principalmente ai maggiori accantonamenti effettuati a fronte dei rischi creditizi connessi al deterioramento del quadro congiunturale e alle difficoltà finanziarie attuali delle imprese italiane.
Il margine di intermediazione, pari a 172 milioni, è risultato superiore a quello dell’anno precedente (+24%).
Il risultato lordo di gestione si è attestato a 16,6 milioni di euro, con un utile di esercizio, al netto delle imposte, pari a 4,8 milioni di euro.

Nel 2009 Banca Agrileasing ha visto confermate le valutazioni delle società di Rating: “A” da parte di Standard & Poors e Fitch Ratings e “A3” da parte di Moody’s.

Roma, 24 marzo 2010

Banca Agrileasing – la Banca per lo sviluppo delle imprese clienti delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane – offre consulenza, servizi e soluzioni finanziarie alle PMI. Presidia tutte le aree del leasing mobiliare ed immobiliare. Offre numerose forme tecniche di finanziamento ed attiva la progettualità delle imprese con i servizi e la consulenza nel campo della finanza straordinaria. Affianca le aziende nel processo di internazionalizzazione nell’area del Mediterraneo e le protegge dalle variazioni dei tassi di interesse con i derivati di copertura. Attraverso le controllate BCC Factoring e BCC Lease offre servizi di factoring e noleggio.

Banca Agrileasing è controllata da Iccrea Holding SpA, la Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea, che riunisce le aziende che forniscono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC-CR (segmento Institutional) e per le piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail) loro clienti.

Al 30.11.2009 operavano in Italia 426 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.127 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.647 Comuni e 98 Province. In 549 Comuni rappresentano l’unica realtà bancaria. Alla stessa data la raccolta diretta di sistema era di 145 miliardi di euro (+8,7% annuo) mentre gli impieghi avevano superato i 124 miliardi di euro (+8,5% annuo). Il patrimonio è di 18,6 miliardi di euro (+7,5%).



Ufficio Stampa Banca Agrileasing: Laura Roselli (348.7780299)
Ufficio Stampa Federcasse - BCC: Marco Reggio (338.31.03.933)

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra