10/12/2009
Credito Cooperativo: venerdì 11 dicembre, "Scartiamoci" Giornata del risparmio della carta
Per la giornata di domani, 11 dicembre - nel pieno svolgimento della Conferenza di Copenhagen sull’ambiente - il Credito Cooperativo italiano ha lanciato l’iniziativa “Scartiamoci!”, una giornata per sensibilizzare soci, clienti, dipendenti delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane sui temi del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile. L’iniziativa si colloca nell’ambito del tradizionale Ecoday, giornata di sensibilizzazione sui temi ambientali, che lo scorso anno aveva visto il Credito Cooperativo aderire al progetto “Mi illumino di meno” lanciato dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar”.

Le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali che aderiranno a “Scartiamoci!” ridurranno, nella giornata, l’utilizzo della carta per stampanti, fotocopiatrici, fax, con l’obiettivo di fornire un contributo concreto per la tutela dell’ambiente e per favorire una maggiore consapevolezza rispetto al più grande tema dei mutamenti climatici. Convinte che è dalle “buone pratiche”, dai buoni piccoli esempi, che si può davvero innescare un processo virtuoso di sviluppo.

Basti pensare, difatti, che il risparmio di soli 10 fogli di carta al giorno è pari, in un anno, a 13 chilogrammi di Co2 (o all’equivalente di 2.200 litri di acqua e 10 Kg di legname necessari alla loro produzione).

Iccrea Holding, capogruppo del Gruppo Bancario Iccrea, attraverso BCC Solutions (la società per i servizi di facility management del Gruppo), si è attivata per promuovere l'adesione all’iniziativa da parte delle 1.200 persone che lavorano all’interno del complesso direzionale di Roma.

“Scartiamoci!” rientra a pieno titolo tra le iniziative che le BCC italiane adottano quotidianamente per sostenere la crescita non solo economica, ma anche culturale e sociale del territorio di cui sono - attraverso i soci - espressione diretta. Nella volontà di contribuire al “benessere” globale delle proprie comunità.




Roma, 10 dicembre 2009




Ufficio Stampa e Rapporti Istituzionali
Via Lucrezia Romana 41 – 47 - 00178 Roma
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933
Tel. 06.72.0.7.2. 665/671/678 - fax 06.72.07.2.865 email: mreggio@federcasse.bcc.it

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra