25/11/2009
Credito Cooperativo: Sergio Gatti nuovo Direttore Generale di Federcasse
Sergio Gatti, 48 anni, è il nuovo Direttore Generale di Federcasse, l’Associazione delle oltre 400 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane. Succede a Franco Caleffi, prematuramente scomparso lo scorso 19 maggio.

La nomina è avvenuta all’unanimità nel corso dell’ultima riunione del Consiglio Nazionale della Federazione presieduta dal Presidente Alessandro Azzi, tenutasi a Roma nei giorni scorsi. Il Consiglio ha provveduto altresì a completare l’organigramma di vertice nominando Federico Cornelli Direttore Operativo e confermando Roberto Di Salvo nella carica di Vice Direttore Generale.

Sergio Gatti, già Vice Direttore Generale di Federcasse, laureato in Scienze Politiche presso l’ Università di Roma “La Sapienza” con specializzazioni in Relazioni Internazionali, ha conseguito un master in Comunicazione. Dal 1986 nel Credito Cooperativo, ha scritto e curato diverse pubblicazioni in materia di mutualità bancaria ed è consigliere di amministrazione di società del sistema cooperativo e del sistema BCC.

Federico Cornelli, 41 anni, laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi con specializzazione in Economia degli intermediari finanziari, Revisore dei Conti ed analista finanziario, ha ricoperto in Consob il ruolo di Responsabile dell’Analisi Finanziaria e di membro del Comitato di Coordinamento della Vigilanza sugli emittenti, sviluppando il sistema di rating interno e di monitoraggio e anticipazione delle crisi finanziarie. In precedenza ha avuto esperienze professionali presso la BNL e presso l'Arab Banking Corporation.

Roberto Di Salvo, 50 anni, laureato in Economia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha conseguito un Master in Banca e Finanza in Gran Bretagna e viene confermato nell’incarico di Vice Direttore Generale di Federcasse. Autore di numerose pubblicazioni e articoli di carattere scientifico in materia di banche cooperative, è anche Direttore della Rivista quadrimestrale “Cooperazione di Credito”. Rappresenta il Credito Cooperativo nelle sedi istituzionali europee e riveste posizioni di elevata responsabilità nei Fondi di Garanzia del Credito Cooperativo.

“Il nuovo assetto di Federcasse va nella direzione di valorizzare le professionalità e le esperienze interne, che in questi anni abbiamo avuto modo di apprezzare, coniugandole con l’arricchimento che potrà derivare dall’innesto di culture e competenze provenienti dall’esterno”, ha affermato il Presidente di Federcasse, Alessandro Azzi. “Sono certo che Federcasse potrà consolidare il proprio ruolo al servizio del Credito Cooperativo – ha proseguito il Presidente – perché, a sua volta, il Credito Cooperativo possa essere sempre più e sempre più efficacemente al servizio della crescita dei territori e delle comunità locali”.

Con preghiera di cortese pubblicazione.

Roma, 25 novembre 2009




Ufficio Stampa e Rapporti Istituzionali
Via Lucrezia Romana 41 – 47 - 00178 Roma
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933
Tel. 06.72.0.7.2. 665/671/678 - fax 06.72.07.2.865 email: mreggio@federcasse.bcc.it

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra