06/11/2009
Credito Cooperativo: la rete, chiave del successo delle banche di territorio. A Brescia il centenario di Federcasse
“La rete, chiave del successo delle banche del territorio”. Con questo tema si terrà domani, sabato 7 novembre a Brescia presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica (Via Trieste 17 con inizio alle ore 10.00) un Convegno – dibattito che ha come obiettivo quello di sottolineare l’attualità e l’efficacia della formula imprenditoriale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane, prese a modello per la loro particolare vocazione di prossimità ai territori ed alle esigenze delle famiglie e delle piccole e medie imprese.

Il Convegno è occasione per celebrare i 100 anni di costituzione della Federazione Nazionale delle Casse Rurali cattoliche, avvenuta a Brescia nel settembre 1909. In quella data si posero le basi di un compiuto sistema di rappresentanza e di servizi per il movimento della cooperazione mutualistica di credito. Cento anni fa nasceva così la Federazione Italiana delle Casse Rurali ed Artigiane, oggi Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (Federcasse).

L’ incontro/dibattito – coordinato dal Direttore di “Radio 24” Gianfranco Fabi - sarà aperto dal Presidente di Federcasse Alessandro Azzi e vedrà la partecipazione del Presidente dell’Abi Corrado Faissola, del Sindaco di Brescia Adriano Paroli, del Sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze nonché Presidente della Provincia di Brescia Daniele Molgora, del Rettore della Università Cattolica del Sacro Cuore Lorenzo Ornaghi; del Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli; del Segretario Generale di Confcooperative, Vincenzo Mannino.

Le conclusioni saranno tratte dal Ministro della Pubblica Istruzione, Maria Stella Gelmini.

Nel corso della mattinata sarà inoltre presentato il volume “Spiccare il volo” di Pietro Cafaro (Docente di Storia presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore) dedicato alla storia di questi “primi” cento anni di rappresentanza unitaria delle Banche di Credito Cooperativo. Il volume, edito dall’ ECRA (Edizioni del Credito Cooperativo), si avvale di testi originali e documenti d’epoca.

Il presente comunicato vale come invito.

Roma, 6 novembre 2009



Federcasse. Ufficio Stampa e Rapporti Istituzionali
Via Lucrezia Romana 41 – 47 - 00178 Roma
Tel. 06.72.0.7.2.665 - fax 06.72.07.2.865 email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra