02/07/2009
BCC Credito Cooperativo, Banca Agrileasing nomina il nuovo Direttore Generale
Enrico Duranti, 47 anni, è il nuovo direttore generale di Banca Agrileasing, la banca per lo sviluppo delle imprese clienti del Credito Cooperativo controllata da Iccrea Holding.

Il Consiglio di Amministrazione della Banca nella riunione del 24 giugno scorso lo ha nominato in sostituzione di Lamberto Cioci, in quiescenza dopo più di 11 anni di Vicedirezione Generale e 11 anni di Direzione Generale dell’azienda, che ricoprirà altri incarichi all’interno del Gruppo Bancario Iccrea.

I componenti il Consiglio di Amministrazione hanno espresso all’unanimità immensa gratitudine e altissimo apprezzamento per l’operato di Cioci, per la perizia dimostrata nella costruzione e gestione dell’azienda unitamente ai notevoli risultati ottenuti.

Duranti, laureato in economia e commercio presso la Sapienza di Roma, con Master in Business Administration presso la Manchester Business School, è anche abilitato alla professione di Dottore Commercialista e revisore dei conti. Da venti anni svolge attività di supporto e consulenza alle imprese negli interventi di finanza straordinaria per acquisizioni di rami d’azienda, fusioni, trasformazioni, cessioni e aumenti di capitale.

Dopo una giovanile esperienza presso l’Istituto San Paolo e McKinsey, dal 1988 fa parte del dipartimento di Corporate Finance di Bank of America Intl. Ltd. a Londra con responsabilita' sull’Europa Meridionale. Dal 1990 al 2001 è stato Direttore del dipartimento di corporate finance di Sofipa (gruppo Mediocredito Centrale) occupandosi anche di importanti operazioni di private equity.

Dal 2001 entra nel sistema del Credito Cooperativo ed, in particolare, nel Gruppo bancario Iccrea come Amministratore Delegato di BCC Capital, la società di finanza straordinaria del Gruppo che nel 2005 è stata incorporata in Banca Agrileasing. Nel 2003 partecipa alla costituzione di BCC Private Equity, la società di gestione di fondi mobiliari chiusi del Gruppo bancario di cui e' stato AD fino ad oggi. Dal 2005 Enrico Duranti ha assunto l’incarico di Direttore della Finanza Straordinaria di Banca Agrileasing, attività strategica nel progetto del Gruppo bancario di evoluzione della propria banca specializzata per il leasing in banca corporate.

In pari data il Consiglio di Amministrazione ha nominato Giovanni Boccuzzi, Vicedirettore Generale Vicario.

Banca Agrileasing – presieduta da Franco Ferrarini - offre consulenza, servizi e soluzioni finanziarie alle PMI. Presidia tutte le aree del leasing: immobiliare, strumentale, targato, nautico ed etico. Offre numerose forme tecniche di finanziamento ed attiva la progettualità delle imprese con i servizi e la consulenza nel campo della finanza straordinaria. Affianca le aziende nel processo di internazionalizzazione nell’area del Mediterraneo e le protegge dalle variazioni dei tassi di interesse con i derivati di copertura. Attraverso le controllate BCC Factoring e Nolè offre servizi di factoring e noleggio.
Banca Agrileasing è controllata da Iccrea Holding, la Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea, che riunisce le aziende che forniscono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC-CR (segmento Institutional) e per le piccole e medie imprese (Segmento Corporate) e famiglie (Segmento Retail) loro clienti.

Al 31.3.2009 operavano in Italia 430 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.127 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.613 Comuni e 98 province. In 549 Comuni rappresentano l’unica realtà bancaria. Alla stessa data la raccolta diretta di sistema era di 138 miliardi di euro (+10,9% annuo) mentre gli impieghi avevano superato i 118 miliardi di euro (+9,6% annuo). Il patrimonio è di 17,3 miliardi di euro (+9,6%).
Per Informazioni:

Ufficio Stampa Banca Agrileasing: Laura Roselli (348.77.80.299)
Ufficio Stampa Federcasse (Bcc Credito Cooperativo): Marco Reggio (338.31.03.933)

Roma, 2 luglio 2009
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra