27/05/2009
BCC Private Equity (Credito Cooperativo) cresce nel capitale di Swim Planet
BCC Private Equity SGRpA, società di gestione di fondi chiusi controllata da Iccrea Holding, la Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea (BCC Credito Cooperativo), ha aumentato la propria partecipazione nel capitale di Swim Planet Holding S.p.A., società con sede ad Ispra (VA), attiva nella gestione di impianti sportivi/natatori, organizzazione di attività sportive amatoriali, agonistiche e a favore degli istituti scolastici, nonché nei servizi relativi alla sfera del wellness.

L’investimento è stato realizzato mediante la sottoscrizione, da parte del fondo BCC Private Equity 1, di un aumento di capitale della Società, incrementando così la partecipazione dal 25% al 40%. La restante parte del capitale, pari al 60%, è di proprietà dei Soci fondatori di Swim Planet.

L’operazione permetterà a Swim Planet di consolidare i risultati raggiunti, supportando il percorso di crescita avviato circa un anno fa con l’ingresso di BCC Private Equity 1 e che prevede, per il prossimo biennio, l’apertura di ulteriori 4 centri (attualmente i centri in gestione sono 11), oltre all’ampliamento di due già esistenti.

Con questo investimento il Gruppo bancario Iccrea continua, anche in questa particolare fase dell’economia italiana, ad essere al fianco dello sviluppo delle aziende, attraverso iniziative che provvedono ad accompagnare la crescita delle piccole e medie imprese, veri motori dell’economia reale italiana.

Con preghiera di cortese pubblicazione.

Roma, 27 maggio 2009



BCC Private Equity SGRpa è stata costituita da Iccrea Holding, la Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea (che riunisce le aziende che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC e per la loro clientela corporate e retail), con l’obiettivo di ampliare l’offerta per le imprese clienti delle BCC-CR e per gli investimenti di valore da parte dei soggetti appartenenti al Credito Cooperativo nel capitale di rischio delle imprese. BCC Private Equity SGRpa gestisce 3 fondi chiusi per un totale di 85 mln di Euro, di cui uno a carattere nazionale e due territoriali, tramite i quali detiene partecipazioni in 14 società.
Swim Planet è attiva dal 1999 nella gestione di impianti sportivi/natatori e contestuale organizzazione di attività sportive amatoriali, agonistiche e promozionali. La Società, che ad oggi gestisce 11 centri, fornisce inoltre servizi nella sfera del wellness (benessere della persona), nonché attività rientranti nei programmi didattici degli istituti scolastici.

Al 31.12.2008 operavano in Italia 432 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.101 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.613 Comuni e 98 province. In 549 Comuni rappresentano l’unica realtà bancaria. Alla stessa data la raccolta diretta di sistema era di 136 miliardi di euro (+11,3% annuo) mentre gli impieghi avevano superato i 118 miliardi di euro (+11,6% annuo). Il patrimonio è di 17,3 miliardi di euro (+9,6%).


Info:
BCC Credito Cooperativo: Federcasse – Uff. Stampa e Rapp. Istituzionali
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933 email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it
Gruppo bancario Iccrea: Iccrea Holding. Funzione Mercato – Comunicazione d’Impresa
Marco Bellabarba – tel. 06.72072.004 email: mbellabarba@iccreah.bcc.it
BCC Private Equity SGRpa.
Federico Venditti – tel. 02.45495600 email: f.venditti@bcc-privatequity.it
Filippo Padovani – tel. 02.45495600 email: f.padovani@bcc-privatequity.it

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra