28/04/2009
“LE ECCELLENZE DEI TERRITORI E LE BANCHE DI COMUNITA’”
“Le eccellenze dei territori e le banche di comunità. Uscire dalla crisi e dalle emergenze con un nuovo modello di sviluppo: creatività, responsabilità, lungo termine”. Questo il tema del Convegno che si terrà a Milano (Fieramilano City – ingresso Porta Teodorico, 11) domani, 8 maggio (con inizio alle ore 15.00) ed organizzato da Federcasse (l’associazione delle 432 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane) nell’ambito della Rassegna “Campionaria delle Qualità italiane” della Fondazione Symbola.

Al Convegno, che sarà aperto dal Presidente di Federcasse Alessandro Azzi, parteciperanno – tra gli altri - il Vice Presidente della Camera dei Deputati Maurizio Lupi, il Segretario Generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli, il Presidente di Symbola Ermete Realacci, il sociologo Aldo Bonomi, il presidente della Agenzia per le Onlus, Stefano Zamagni, il giornalista Antonio Calabrò.

Il Convegno sarà occasione per dibattere il tema di un nuovo modello di sviluppo, che appare non più rinviabile, alla luce della crisi in atto. Una crisi non solo economica, ma anche culturale e di valori cui fare riferimento. In questo contesto, sarà approfondito il ruolo delle banche locali cooperative, banche di comunità che incarnano un modello partecipativo e solidale particolarmente attento alle esigenze di crescita individuale e collettive.

A Milano il Credito Cooperativo presenterà la realtà delle BCC italiane, sul territorio con oltre 4.100 sportelli distribuiti in oltre 2600 Comuni ed in 98 Province. Banche cooperative, mutualistiche e locali, con oltre 940 mila soci e che svolgono una insostituibile azione creditizia a favore di 5,5 milioni di clienti, soprattutto famiglie e piccole e medie imprese.

Roma, 28 aprile 2009


Il presente comunicato vale come invito.


www.creditocooperativo.it



Federcasse. Ufficio Stampa e Rapporti Istituzionali
Via Lucrezia Romana 41 – 47 - 00178 Roma
Tel. 06.72.0.7.2.665/671/678 - fax 06.72.07.2.865 email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra