16/04/2009
Anticipo Cassa Integrazione Guadagni ai lavoratori delle aziende in crisi
Sono 72, in tutta Italia, le Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali che hanno volontariamente sottoscritto – ed in molti casi già avviato operativamente sin dallo scorso autunno – intese territoriali con singole imprese, sindacati ed enti locali od hanno assunto iniziative unilaterali per anticipare la Cassa Integrazione Guadagni a lavoratori di aziende in crisi. Coinvolgendo, complessivamente, migliaia di lavoratori e le loro famiglie.

La tipologia di interventi, definita sulla base delle specificità locali, si dimostra molto varia. Degni di nota, in particolare, gli accordi che hanno coinvolto (come nel caso delle Bcc dell’Emilia Romagna o della Provincia di Brescia) tutti i soggetti pubblici e privati (enti locali, associazioni di imprese, sindacati, camere di commercio); quelli che hanno visto costituirsi in “pool” gruppi di Banche per venire incontro alle esigenze più immediate di chi si trova ad affrontare il periodo di sospensione dal lavoro o quelli determinati da eventi di portata sociale particolare, come l’accordo della Bcc di Roma per i lavoratori della Alitalia in Cassa Integrazione.

Dal punto di vista tecnico, differenti le modalità di intervento, che vanno dalla anticipazione della indennità di Cassa Integrazione ordinaria e/o straordinaria alla apertura di specifiche linee di credito e microcredito. In molti casi l’intervento ha visto la definizione di misure accessorie, come la sospensione del pagamento della rata del mutuo casa.

Questi accordi (che si sommano agli altri definiti, in particolare, a favore delle piccole e medie imprese per venire incontro alle loro esigenze di credito), confermano la flessibilità e la velocità di reazione delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali in quanto banche locali che sono espressione diretta delle comunità di cui sono riferimento.

Si allega al presente comunicato anche una tabella di sintesi delle iniziative al momento censite da Federcasse in merito alle diverse iniziative a favore dei lavoratori posti in Cassa Integrazione Guadagni e/o mobilità.

Per un elenco completo delle azioni di sostegno finora attuate dalle BCC - CR
a famiglie e piccole e medie imprese, consultare il sito www.creditocooperativo.it


Con preghiera di cortese pubblicazione.

Roma, 16 aprile 2009



Federcasse. Ufficio Stampa e Rapporti Istituzionali
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933
Via Lucrezia Romana 41 – 47 - 00178 Roma
Tel. 06.72.0.7.2.665/671/678 - fax 06.72.07.2.865 email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra