01/04/2009
BCC- Credito Cooperativo, Banca Agrileasing in crescita nel 2008 con un fatturato corporate di 2.9 Miliardi di euro. Utile lordo a 37 Milioni
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Agrileasing, la banca per lo sviluppo delle imprese clienti delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane, controllata da Iccrea Holding spa, ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2008.

L’attività commerciale 2008, per la Banca Corporate, è stata positiva in tutte le aree di attività con un risultato complessivo a livello corporate a quota 2.852,9 milioni di euro.
Il risultato lordo di gestione si è attestato a 37 milioni di euro, con un utile di esercizio - al netto delle imposte - pari a 19,2 milioni di euro.

Nel leasing, core business tradizionale, la banca ha chiuso l’anno con una contrazione del 16% in presenza di un mercato che scende del 21%, raggiungendo, per la prima volta, la quarta posizione assoluta nella classifica generale di settore con una quota di mercato pari al 5,8%. Nel dettaglio sono stati chiusi 11.334 nuovi contratti leasing per un controvalore di 2.164 milioni di euro.

Il segno positivo ha comunque contraddistinto tutte le aree di attività di Banca Agrileasing. I finanziamenti sono aumentati del 120% con un importo complessivo stipulato di 454 milioni.

La finanza straordinaria ha concluso operazioni per un importo complessivo di 216 milioni registrando un incremento del 134% rispetto al 2007. A completare la crescita commerciale hanno contribuito anche le aree di affari delle controllate, con il factoring che registra un +20% e 652 milioni di turnover ed il noleggio di beni di piccolo importo a quota 61 milioni di euro e un +17% rispetto al 2007.

Nonostante la crisi finanziaria in atto, si conferma il forte supporto alle imprese clienti del Credito Cooperativo che rappresentano oltre l’80% del volume d’affari complessivo di Banca Agrileasing.

I crediti verso la clientela ammontano a 8,8 miliardi. Il margine di intermediazione a cui si aggiunge la voce altri oneri e proventi di gestione, che contiene la maggior parte dei ricavi da servizi della Banca, è risultato superiore a quello dell’anno precedente.

Nel 2008 Banca Agrileasing ha visto confermare le valutazioni delle società di Rating: “A” da parte di Standard & Poors e Fitch Ratings e “A3” da parte di Moody’s con outlook stabile.


Banca Agrileasing – presieduta da Franco Ferrarini (Direttore Generale Lamberto Cioci) – offre consulenza, servizi e soluzioni finanziarie alle PMI. Presidia tutte le aree del leasing: immobiliare, strumentale, targato, nautico ed etico. Offre numerose forme tecniche di finanziamento ed attiva la progettualità delle imprese con i servizi e la consulenza nel campo della finanza straordinaria. Affianca le aziende nel processo di internazionalizzazione nell’area del Mediterraneo e le protegge dalle variazioni dei tassi di interesse con i derivati di copertura. Attraverso le controllate BCC Factoring e Nolè offre servizi di factoring e noleggio.

Iccrea Holding – il cui capitale è interamente posseduto dalle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali e dalle loro Federazioni Locali - è la capogruppo del Gruppo Bancario Iccrea e controlla le società di prodotti e servizi, tra le quali, oltre a Banca Agrileasing, Iccrea Banca, Aureo Gestioni, BCC Vita, BCC Private Equity.

Il sistema delle BCC/CR è costituito da 438 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane, con una rete di più di 4.000 sportelli (il 12% del totale degli sportelli bancari italiani). Con 133,6 miliardi di euro di raccolta diretta, con 114 miliardi di euro di impieghi economici ed un patrimonio di 17,2 miliardi, il Credito Cooperativo è la prima realtà bancaria italiana per solidità. Gli impieghi erogati dalle BCC italiane rappresentano il 21,2% del totale dei crediti alle imprese artigiane, il 16,1% del totale dei crediti alle famiglie produttrici, il 9% alle famiglie consumatrici, il 10,4% del totale dei crediti a imprese e associazioni del Terzo Settore.

Per Informazioni:

Ufficio Stampa Banca Agrileasing: Laura Roselli (348.77.80.299)
Ufficio Stampa Federcasse (Bcc Credito Cooperativo): Marco Reggio (338.31.03.933)

Roma, 1 aprile 2009

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra