12/01/2009
Iccrea Holding (Credito Cooperativo) e Simest insieme per l'internazionalizzazione delle Pmi italiane
Iccrea Holding, la Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea e SIMEST, Società italiana per le imprese all’estero, partecipata a maggioranza dal Ministero dello Sviluppo Economico, hanno siglato un accordo per supportare lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane nei mercati esteri.

In particolare, l’accordo mira ad integrare l’offerta destinata alle imprese clienti delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (BCC-CR), attraverso l’utilizzo dei prodotti e dei servizi offerti da SIMEST alla loro clientela imprenditoriale, favorendo l’individuazione e la promozione di opportunità per iniziative volte all’internazionalizzazione delle imprese locali, ma anche individuando modelli efficienti per l’analisi e la conseguente realizzazione di iniziative legate alla costituzione di imprese oltreconfine.

Nell’ambito dell’intesa, per quanto riguarda le attività che saranno realizzate dal Gruppo bancario Iccrea, che riunisce le aziende che offrono prodotti e servizi per le BCC-CR, Banca Agrileasing, la Società dedicata allo sviluppo delle PMI clienti del Credito Cooperativo, si occuperà di curare la promozione di alcuni prodotti e servizi offerti da SIMEST, quali la partecipazione al capitale di società estere - sia direttamente che attraverso il Fondo di Venture Capital della stessa Simest, i finanziamenti per studi di fattibilità collegati ad investimenti e i programmi di sviluppo commerciale. Iccrea Banca, l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo, curerà invece le operazioni di agevolazione per le esportazioni di beni strumentali e le stabilizzazioni dei tassi di interesse.

“Grazie all’accordo firmato con SIMEST – commenta Roberto Mazzotti, Direttore Generale di Iccrea Holding – il Gruppo bancario Iccrea rafforza la sua vocazione di servizio alle BCC, affinché queste possano continuare a dimostrare di essere banche vicine al territorio ed a completo supporto della piccola e media impresa, che mai come in questa fase necessita di essere accompagnata in modo consapevole nei suoi processi di internazionalizzazione”.

“Questo accordo – commenta Massimo D’Aiuto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di SIMEST - ci consente di offrire un supporto concreto sui mercati esteri alle PMI italiane, attraverso un pacchetto integrato di servizi per l’internazionalizzazione, che consente loro di trovare un ulteriore sostegno per integrare e valorizzare le proprie competenze. Le PMI, infatti, rappresentano un target importante per SIMEST e siamo in grado di accompagnarle in tutte le fasi di sviluppo sui mercati internazionali, offrendo loro strumenti finanziari sempre innovativi e assistenza professionale”.



Roma, 12 gennaio 2009

Iccrea Holding SpA è la Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea, che riunisce le aziende che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail).

Sono 441 le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali italiane con una rete di più di 4000 sportelli (il 12% del totale degli sportelli bancari italiani). Con 127 miliardi di euro di raccolta diretta, con 111 miliardi di euro di impieghi economici ed un patrimonio di 17 miliardi, il Credito Cooperativo è la prima realtà bancaria italiana per solidità. Gli impieghi erogati dalle BCC italiane rappresentano il 21,2% del totale dei crediti alle imprese artigiane, il 16,1% del totale dei crediti alle famiglie produttrici, il 9% alle famiglie consumatrici, il 10,4% del totale dei crediti a imprese e associazioni del Terzo Settore.

SIMEST S.p.A. è la finanziaria controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico, partecipata da primarie banche italiane e dal sistema Confindustria, che dal 1991 promuove lo sviluppo delle imprese italiane all’estero. Può acquisire partecipazioni nelle imprese all’estero (extra UE) fino al 49% del capitale sociale, sia investendo direttamente che attraverso il Fondo di Venture Capital. Gestisce, inoltre, incentivi per studi di fattibilità, assistenza tecnica, sviluppo commerciale, export credit. SIMEST fornisce anche servizi di assitenza tecnica e consulenza professionale (business scouting, match making, e procurement) alle aziende italiane che attuano processi di internazionalizzazione. Svolge un’intensa attività di rete con la partecipazione agli Sportelli Unici Regionali, attraverso il programma promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico; con la collaborazione attiva con le altre strutture del Sistema Italia e con numerosi soggetti, italiani ed esteri. A tutto il 2007 SIMEST ha supportato 4500 progetti di aziende italiane all’estero in oltre 80 paesi che, tra investimenti e finanziamenti hanno raggiunto i 30 miliardi di euro.






Per le informazioni sul Sistema del Credito Cooperativo
Federcasse. Ufficio Stampa e Rapporti Istituzionali
Via Lucrezia Romana 41/ 47 - 00178 Roma
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933
Tel. 06.72.072.665/671/678 - fax 06.72.07.2.865 email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it

Per le informazioni sul Gruppo bancario Iccrea
Iccrea Holding. Funzione Mercato – Comunicazione d’Impresa
Via Lucrezia Romana, 41/47 – 00178 Roma
Marco Bellabarba Tel. 06.72072.004 email: mbellabarba@iccreah.bcc.it

Per le informazioni su SIMEST S.p.A.:
Funzione Comunicazione e Rapporti con i Media: Alessandra Colonna
Tel. 06.68635.338 - Cell.: 335.328217 - email: a.colonna@simest.it
Dipartimento Promozione e Marketing : Giancarlo Bertoni - Tel. 06.686351 - email:g.bertoni@simest.it
Dipartimento Advisory: Francesco Tilli - Tel. 06.68635.353 - email: f.tilli@simest.it
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra