02/01/2009
Iccrea Holding Spa (Credito Cooperativo): Leonardo Rubattu nominato Vice Direttore Generale
Il Consiglio di Amministrazione di Iccrea Holding ha nominato Leonardo Rubattu Vice Direttore Generale della Società, dal prossimo 1° gennaio. Rubattu affianca il Direttore Generale Roberto Mazzotti e il Vice Direttore Carlo Napoleoni, nominato nel luglio scorso.
Rubattu, 39 anni, coniugato, con 4 figli, è laureato in economia aziendale alla Bocconi di Milano e si è specializzato presso la Scuola Superiore di Specializzazione per Analisti Finanziari di Parigi.
Ha fatto il suo ingresso in Iccrea Holding lo scorso 8 settembre con la carica di Direttore Centrale, assumendo la responsabilità della Funzione Mercato, unità di business strategica per la realizzazione dei prodotti e servizi che le Società del Gruppo bancario Iccrea dedicano esclusivamente alle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane, sia per la loro operatività bancaria, sia per le famiglie e le imprese loro clienti.
Nella sua carriera vanta esperienze significative all’estero, in particolare a Parigi e Londra dove, tra le altre, ha ricoperto posizioni di responsabilità presso Société Generale e Morgan Stanley, acquisendo competenze specifiche su strategie, modelli di business, valutazione, marketing strategico e comunicazione finanziaria dei principali gruppi bancari italiani ed europei.
Con questa nomina la Capogruppo intende dare seguito al rafforzamento del presidio strategico sulle attività di business del Gruppo bancario Iccrea, volte alla crescita del ruolo delle BCC come interpreti dello sviluppo del territorio.


Roma, 23 dicembre 2008


Iccrea Holding SpA è la Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea, che riunisce le aziende che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane (segmento Institutional), per le famiglie (segmento Retail) e per le piccole e medie imprese (segmento Corporate) loro clienti.

Sono 440 le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali italiane con una rete di oltre 4000 sportelli (il 12% del totale degli sportelli bancari italiani). Con 128 miliardi di euro di raccolta diretta, con 111 miliardi di euro di impieghi economici ed un patrimonio di 17 miliardi, il Credito Cooperativo è la prima realtà bancaria italiana per solidità. Gli impieghi erogati dalle BCC italiane rappresentano il 21,2% del totale dei crediti alle imprese artigiane, il 16,1% del totale dei crediti alle famiglie produttrici, il 9% alle famiglie consumatrici, il 10,4% del totale dei crediti a imprese e associazioni del Terzo Settore.

Info.
BCC Credito Cooperativo: Federcasse – Uff. Stampa e Rapp. Istituzionali
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933 email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it
Gruppo bancario Iccrea: Iccrea Holding – Funzione Mercato, Comunicazione d’Impresa
Marco Bellabarba – tel. 06.72072.004 email: mbellabarba@iccreah.bcc.it
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra