22/12/2008
BCC Private Equity (Credito Cooperativo) ha ceduto la partecipazione in HS Penta ad Interpump
BCC Private Equity SGRpA, società di gestione di fondi chiusi controllata da Iccrea Holding, la Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea (BCC Credito Cooperativo), ha stipulato un contratto per la cessione ad Interpump Group SpA delle partecipazioni detenute in HS Penta SpA (società leader nella componentistica oleodinamica), attraverso i fondi BCC PE1 (per il 26,81%) ed MC2 (per il 13,20%), per un ammontare complessivo del 40,01% del capitale sociale.

La cessione del capitale detenuto in HS Penta rappresenta il primo disinvestimento di rilievo da parte di BCC Private Equity, che ha ricoperto un ruolo attivo per lo sviluppo della società romagnola ed il suo rafforzamento manageriale, condividendone costantemente il progetto industriale sino alla integrazione siglata con Interpump. Con questa operazione si dà un’ulteriore evidenza dell’attività di BCC Private Equity che, insieme anche a Banca Agrileasing (la Banca per lo sviluppo delle aziende clienti del Credito Cooperativo), è diretta a sostenere la crescita delle imprese, sotto il profilo strutturale e di business anche, e soprattutto, in questa particolare fase dell’economia italiana.

HS Penta, società di Faenza (RA), è leader italiano ed uno dei leader europei nella produzione e vendita dei cilindri frontali e dei cilindri sotto cassa. Il fatturato previsto dell’esercizio 2008 è di circa 45 milioni di euro, mentre l’EBITDA è stimato intorno ai 7,5 milioni di euro. Interpump Group acquisirà il 70% delle azioni della HS Penta S.p.A. per il prezzo complessivo di 17,5 milioni di euro, da pagarsi in contanti, nell’ipotesi di un indebitamento finanziario netto di circa 30 milioni di euro al 31 dicembre 2008. L’impegno prevede che, nel caso i risultati consuntivi del 2008 fossero diversi da quelli stimati di oltre il 3%, le parti avranno diritto ad un conguaglio di prezzo. Il closing definitivo dell’operazione è previsto nel mese di aprile 2009.
L’ulteriore 30% della HS Penta sarà acquisito entro il 30 giugno 2009 mediante concambio con quote della subholding del polo cilindri (Interpump Hydraulics International) sulla base dei risultati consuntivi dell’esercizio 2008.

I fondi BCC PE 1 e MC 2 avevano rilevato le partecipazioni di HS Penta rispettivamente nel mese di luglio 2006 e di luglio 2007.

L’operazione è stata realizzata con l’assistenza dello Studio legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners.

Con preghiera di cortese pubblicazione

Roma, 22 dicembre 2008

BCC Private Equity SGRpa è stata costituita da Iccrea Holding, la Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea (che riunisce le aziende che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC e per la loro clientela corporate e retail), con l’obiettivo di ampliare l’offerta per le imprese clienti delle BCC-CR e per gli investimenti di valore da parte dei soggetti appartenenti al Credito Cooperativo nel capitale di rischio delle imprese. BCC Private Equity SGR gestisce 3 fondi chiusi per un totale di 85 mln di Euro, di cui uno a carattere nazionale e due territoriali.

Sono 441 le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali italiane con una rete di più di 4000 sportelli (il 12% del totale degli sportelli bancari italiani). Con 127 miliardi di euro di raccolta diretta, con 111 miliardi di euro di impieghi economici ed un patrimonio di 17 miliardi, il Credito Cooperativo è la prima realtà bancaria italiana per solidità. Gli impieghi erogati dalle BCC italiane rappresentano il 21,2% del totale dei crediti alle imprese artigiane, il 16,1% del totale dei crediti alle famiglie produttrici, il 9% alle famiglie consumatrici, il 10,4% del totale dei crediti a imprese e associazioni del Terzo Settore.

Info.
BCC Credito Cooperativo: Federcasse – Uff. Stampa e Rapp. Istituzionali
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933 email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it
Gruppo bancario Iccrea: Iccrea Holding – Funzione Mercato, Comunicazione d’Impresa
Marco Bellabarba tel. 06.72072.004 email: mbellabarba@iccreah.bcc.it

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra