07/08/2008
Cattolica Assicurazione e Iccrea Holding (sistema Banche di Credito Cooperativo): partnership strategica nella BancAssicurazione

Roma, 7 agosto 2008. Cattolica Assicurazioni e Iccrea Holding, capogruppo bancaria espressione del sistema nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e delle Casse Rurali (BCC/CR), hanno sottoscritto oggi un accordo di partnership strategica volto ad ampliare l’offerta di prodotti e servizi assicurativi, nei comparti vita e danni, a disposizione dei soci e dei clienti delle 442 BCC/CR con i loro 3.930 sportelli.

L’accordo prevede che la partnership industriale tra i due Gruppi si realizzi mediante l’acquisizione da parte di Cattolica del 51% di BCC Vita e la costituzione, mediante l’avvio di un’iniziativa comune nel ramo danni, di una società partecipata al 51% da Cattolica Assicurazioni ed al 49% da Iccrea Holding. Il corrispettivo previsto per il complesso delle operazioni è pari ad euro 44 milioni.

BCC Vita è la compagnia di assicurazione del Gruppo bancario Iccrea, che rappresenta l’insieme di aziende che forniscono prodotti e servizi dedicati alla clientela corporate e retail del Credito Cooperativo, con riserve nel 2007 di oltre 910 milioni e un patrimonio netto a 42 milioni di euro.

L’obiettivo della partnership è quello di rafforzare la presenza di mercato della compagnia vita delle Banche di Credito Cooperativo tramite l’expertise in ambito bancassicurativo di Cattolica Assicurazioni e di aprire nuove prospettive di sviluppo nel comparto della bancassurance danni con la costituzione di una nuova compagnia capace di offrire al sistema delle BCC/CR, e ai loro soci e clienti, prodotti e servizi innovativi per sostenere lo sviluppo dell’impresa nella dimensione locale accompagnandola nei suoi processi di crescita a più ampio raggio.

Per Cattolica Assicurazioni la nuova alleanza rappresenta il rafforzamento di un modello bancassicurativo caratterizzato, in particolare, da accresciuti contenuti strategici e di lungo periodo e costituisce un’ulteriore opportunità di sviluppo nel settore vita e danni, che ben si integra con gli attuali altri accordi di bancassicurazione. La partnership con Iccrea Holding consente a Cattolica di promuoverne ulteriori ed interessanti possibilità di sviluppo.

Per Iccrea Holding l’accordo consente di accelerare lo sviluppo nel comparto dei servizi assicurativi alla propria clientela disponendo del supporto tecnico e dell’esperienza di Cattolica, leader in Italia nel settore della bancassicurazione vita e danni. Con questa partnership, Iccrea Holding potenzia il sistema di offerta del Gruppo bancario Iccrea, per consentire ad ogni BCC/CR di soddisfare le diverse esigenze avvertite, a livello locale, dalle famiglie e dalle imprese.

“L’accordo tra Cattolica ed Iccrea Holding – ha commentato Paolo Bedoni, Presidente di Cattolica Assicurazioni – apre un nuovo importante capitolo nel comparto bancassicurativo poiché porta due rilevanti realtà del mondo della cooperazione ad operare congiuntamente – con una partnership di portata strategica – in settori vitali dell'economia italiana. Si tratta di un'intesa con forti elementi dinamici poiché consente ai due gruppi di offrire prodotti e servizi innovativi alle famiglie ed alle imprese che costituiscono la struttura portante di economie locali e distretti produttivi, straordinario punto di forza del made in Italy. Cattolica esprime tutta la sua soddisfazione per questo accordo che amplia i suoi orizzonti di mercato e consolida la sua posizione di leadership nella bancassicurazione”.

“Con questa partnership – ha dichiarato il Presidente di Iccrea Holding, Giulio Magagni – il Gruppo bancario Iccrea arricchisce l’offerta dedicata alla clientela delle Banche di Credito Cooperativo, che sarà veicolata con il prezioso supporto delle Federazioni locali e della rete di agenzie assicurative da loro costituita. Il Credito Cooperativo italiano, che ha già vissuto una forte crescita delle proprie quote di mercato nell’ambito dei prodotti tradizionali (in termini di raccolta ed impieghi) troverà, grazie a questo accordo, l’opportunità di accrescere la propria posizione anche nel campo dei prodotti specializzati, a beneficio della clientela corporate e retail”.

* * *

L’accordo, della durata iniziale di cinque anni, prevede per ambo le parti adeguate garanzie a copertura di eventuali rischi pregressi e meccanismi di exit in caso di cessazione della partnership.

L’efficacia dell’operazione è subordinata al rilascio delle autorizzazioni da parte delle Autorità competenti.


Il GRUPPO CATTOLICA ASSICURAZIONI, costituito da Cattolica Assicurazioni, quotata alla Borsa Italiana, e da altre 10 compagnie assicurative, è al sesto posto nella graduatoria dei principali gruppi italiani di matrice assicurativa. Il Gruppo ha chiuso il 2007 con un utile consolidato di 46 milioni di euro e una raccolta premi complessiva, compresi i contratti di investimento, pari a 3.674 milioni di euro. Al 31 dicembre 2007 le agenzie avevano raggiunto le 1.396 unità, gli sportelli bancari contavano 2.474 unità, i promotori finanziari erano 1.160 e i broker 288.

ICCREA HOLDING il cui capitale è interamente posseduto dalle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali e dalle loro Federazioni Locali - è la capogruppo del Gruppo Bancario Iccrea e controlla le società di prodotti e servizi, tra le quali: Banca Agrileasing, Iccrea Banca, Aureo Gestioni, BCC Vita, BCC Private Equity.

IL SISTEMA BCC/CR è costituito da 442 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane, con una rete di 3.930 sportelli (l’11,8% del totale degli sportelli bancari italiani). Con 121,4 miliardi di euro di raccolta diretta, con 105,7 miliardi di euro di impieghi economici ed un patrimonio di 15,8 miliardi. Gli impieghi erogati dalle BCC/CR italiane rappresentano il 20,9% del totale dei crediti alle imprese artigiane; il 15,5% del totale dei crediti alle “altre imprese minori”; il 15,8% del totale dei crediti alle famiglie produttrici, l’8,6% alle famiglie consumatrici, il 10,5% del totale dei crediti alle istituzioni senza scopo di lucro (Terzo Settore). 

CONTATTI

CATTOLICA ASSICURAZIONI
Piero Gavazzi
Investor Relations Officer
0039 045 839 - 1620/1229
Investor.relations@cattolicaassicurazioni.it

Giovanni Grazioli
Comunicazione Istituzionale
Tel. 0039 335 1027474 i
giovanni.grazioli@cattolicaassicurazioni.it

 

FEDERCASSE

Marco Reggio

Ufficio Stampa

Tel.: 0039 338.3103933

mreggio@federcasse.bcc.it

ICCREA HOLDING
Marco Bellabarba
Area Mercati
Tel. 06.72072004
mbellabarba@iccreah.bcc.it


 

 

 

 

 

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra