22/05/2008
Credito Cooperativo: Roberto Mazzotti è il nuovo Direttore Generale di Iccrea Holding Spa
 Roberto Mazzotti, romagnolo, 56 anni,  è il nuovo Direttore Generale di Iccrea Holding Spa, la capogruppo bancaria del sistema del Credito Cooperativo italiano. Lo ha nominato il Consiglio di Amministrazione  della società riunito oggi a Roma.
 
Mazzotti ha iniziato la sua carriera nel 1975, presso la Cassa Rurale ed Artigiana Bellaria Igea Marina, diventandone il Direttore Generale nel 1990. Cinque anni dopo è stato chiamato a ricoprire lo stesso ruolo presso la Banca di Credito Cooperativo Romagna Est, per poi approdare nel 2004 ad Iccrea Holding come Direttore Centrale di Area Mercati. Questa struttura, nata proprio con l’ingresso di Mazzotti in Iccrea Holding, è tuttora destinata a presidiare lo sviluppo delle relazioni con il mercato da parte del Gruppo Bancario Iccrea, il sistema di aziende che fornisce prodotti e servizi per la clientela delle Banche di Credito Cooperativo (BCC).
 
Nel settembre 2006 Mazzotti era stato nominato Vice Direttore Generale di Iccrea Holding Spa, gestendo autonomamente i progetti avviati dalla precedente Direzione Generale, durante il periodo in cui questa è rimasta vacante.
 
Con la nomina di Roberto Mazzotti si è voluto dare un segno di continuità con quanto realizzato finora da Iccrea Holding a supporto delle Banche di Credito Cooperativo, individuando una persona con profonda esperienza all’interno del Movimento ed in grado di interpretare puntualmente le necessità che emergono dalle relazioni delle BCC con il mercato.
 
“Il principale obiettivo del Gruppo Bancario Iccrea, per il triennio 2008-2010 – ha detto lo stesso Mazzotti al termine del Consiglio di Amministrazione -  è di interagire attivamente con le Banche di Credito Cooperativo, che sono chiamate ad essere attrici nei processi di sviluppo dei propri territori. La sfida per il Gruppo Iccrea, infatti, è di supportare le BCC nel predisporre, con meccanismi sempre più rapidi ed efficaci, prodotti e servizi tesi a garantire la crescita della clientela corporate e ad assistere la clientela retail”.
 
Roma, 22 maggio 2008
 
 
Iccrea Holding Spa – il cui capitale è interamente posseduto dalle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali e dalle loro Federazioni Locali - è la capogruppo del Gruppo Bancario Iccrea e controlla le società di prodotti e servizi, tra le quali: Banca Agrileasing, Iccrea Banca, Aureo Gestioni, BCC Vita, BCC Private Equity.
Sono 440 le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali italiane con una rete di 3.863 sportelli (il 12% del totale degli sportelli bancari italiani). Con 118,5 miliardi di euro di raccolta diretta, con 101  miliardi di euro di impieghi economici ed un patrimonio di 15,7 miliardi, il Credito Cooperativo è la prima realtà bancaria italiana per solidità. Gli impieghi erogati dalle BCC italiane rappresentano il 20,6% del totale dei crediti alle imprese artigiane, il 15,2% del totale dei crediti alle famiglie produttrici, l'8,5% alle famiglie consumatrici, il 10,5% del totale dei crediti a imprese e associazioni del Terzo Settore.
 
Federcasse. Ufficio Stampa e Rapp. Istituzionali
via Lucrezia Romana, 41/47 - 00178 Roma
Marco Reggio – cell. 338.31.03.933
Tel. 06.72.0.7.665/671/678  - fax 06.72.07.2.865 email: ufficiostampa@federcasse.bcc.it
Iccrea Holding: Marco Bellabarba (06.72072.004)
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra