27/03/2008
Credito Cooperativo: per la prima volta rating "A" Fitch ad Iccrea Holding e Iccrea Banca

L'agenzia internmazionale conferma il processo di rafforzamento del Credito Cooperativo italiano. Outlook stabile.

L’Agenzia di rating Fitch ha assegnato, per la prima volta, il rating “A” sul lungo termine sia ad Iccrea Holding, la Capogruppo bancaria del Credito Cooperativo, che ad Iccrea Banca, l’Istituto Centrale di Categoria. Per entrambe le società l’outlook è “stabile”.

Tale valutazione si affianca a quelle già assegnate ad Iccrea Holding ed Iccrea Banca nello scorso gennaio da Standard & Poor’s (“A” sul lungo termine e “A-1” sul breve, con outlook “stabile”), a conferma degli elevati livelli di patrimonializzazione e della qualità degli attivi delle società del Gruppo bancario Iccrea (Aureo Gestioni Sgrpa, Banca Agrileasing Spa, Iccrea Banca Spa, BCC Gestione Crediti Spa; BCC Private Equity Sgrpa, BCC Vita spa, BCC Web spa).

Al riguardo, anche Banca Agrileasing, la Banca per lo sviluppo delle imprese clienti delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane controllata da Iccrea Holding, si è vista confermare sia da Fitch il rating “A”, con un outlook “stabile”, che da Standard & Poor’s la valutazione di “A” sul lungo termine e di “A-1” sul breve, in aggiunta al rating Moody’s equivalente e pari ad “A3”.

Con preghiera di cortese pubblicazione.


Roma, 27 marzo 2008


Info: Ufficio Stampa Federcasse Marco Reggio (338.31.03.933) mreggio@federcasse.bcc.it
Iccrea Holding Spa Marco Bellabarba (06-72072004) mbellabarba@iccreah.bcc.it

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra