19/10/2007
Iccrea Banca Spa: Carta BCC PayPass, nuova tecnologia per il pagamento “contactless”

Avviato il progetto “Bcc PayPass”, l’innovativo sistema di pagamento contactless, ossia la possibilità di effettuare transazioni semplicemente avvicinando la propria carta al terminale Pos senza introdurre il codice “pin” o apporre la firma.

L’introduzione dell’innovativo sistema di pagamento ha come vantaggi principali quelli di snellire e velocizzare la gestione dei piccoli pagamenti quotidiani e ridurre l’uso del contante; ma anche di  essere sicuro e affidabile, sia per i titolari della carta, sia per gli esercenti.

Il progetto pilota, che vede Iccrea Banca (l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo) in qualità di “issuer”, si è avviato presso la Cassa Rurale – Banca di Credito Cooperativo di Treviglio con una prima transazione effettuata sul mercato campione.

Con la nuova Carta Bcc PayPass™ ,  circa 1.000 titolari di carta e 100 esercenti (appartenenti a categorie merceologiche eterogenee), clienti della Banca, sono in grado di utilizzare - per la prima volta in Italia - la tecnologia di pagamento contactless. Entro 10 mesi questa possibilità sarà estesa a circa 5.000 utenti.

Le carte contactless offrono tutte le funzioni di pagamento sinora gestite dalle carte tradizionali ma in più,  grazie alla tecnologia  RFID, consentono di effettuare transazioni anche in modalità “non a contatto”. Per valori inferiori ai 25 euro, infatti,  il titolare non ha l’obbligo di introdurre il PIN o apporre la firma. Per pagare sarà sufficiente avvicinare la carta al terminale POS installato presso il negoziante.

L’intero progetto, che gradualmente sarà esteso anche ad altre Banche di Credito Cooperativo,  vede – insieme ad Iccrea Banca -  il lavoro congiunto di una serie di partners: Cim Italia, prima società in Italia per la gestione dei Pos e Key Client Cards & Solutions  in qualità di processor (entrambe società del Gruppo Istituto Centrale Banche Popolari); MasterCard, proprietaria della tecnologia MasterCard® - PayPass ™; Oberthur Card  System, come produttore delle carte; Ingenico, che ha fornito i terminali POS (OTI 6000 Saturn PayPass™ Reader e Ingenico i5100 con connettività GPRS).

 

Roma, 19 ottobre 2007

           

 

 Info: Federcasse Ufficio Stampa. Marco Reggio tel. 338.31.03.933 - mreggio@federcasse.bcc.it             

Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra