15/05/2007
ICCREA HOLDING: “NESSUNA INTENZIONE DI CEDERE AUREO GESTIONI SGR p.a.”
Iccrea Holding smentisce la notizia relativa ad una possibile cessione della controllata Aureo Gestioni SGR p.a. apparsa nei giorni scorsi.
 
ICCREA Holding S.p.A. non solo non prevede la cessione di Aureo Gestioni SGR p.a., ma intende anzi continuare ad investire nell’industria del risparmio gestito e considera la società parte importante di questo progetto. Iccrea Holding, in particolare, precisa che non sono previsti, né ristrutturazioni né mutamenti nella struttura manageriale.
 
In relazione alla piattaforma multimanager di ICCREA banca S.p.A, Iccrea Holding evidenzia come essa sia attiva già da anni e solo recentemente implementata. Inoltre, l’attuale rinnovato interesse verso il comparto multimanager da parte del Credito Cooperativo rientra nell’ambito di un processo di completamento ed integrazione della gamma di offerta di Aureo Gestioni alla luce del restyling del portafoglio prodotti realizzato nel corso del 2006.
              --------------------------------------------------------------------------------------
Iccrea Holding – il cui capitale è interamente posseduto dalle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali e dalle loro Federazioni Locali – controlla le società di prodotti e servizi: Banca Agrileasing, Iccrea Banca, Aureo Gestioni, BCC Vita, BCC Private Equity.
 
Aureo Gestioni SGR p.a. è la Società di gestione del risparmio del Credito Cooperativo. Costituita nel 1984 in forma di società per azioni, è iscritta al n. 22 dell’Albo delle SGR tenuto presso la Banca d’Italia e al n. 53 dell’Albo dei Fondi Pensione. Gli Azionisti della SGR sono: Iccrea Holding S.p.A. che possiede il 75% del capitale sociale e Assimoco Vita S.p.A. - Segrate (MI), che possiede il 25% del capitale sociale.
 
Sono 438 le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali italiane con una rete di 3.750 agenzie (l'11,3% del totale degli sportelli bancari italiani). Con 107,5 miliardi di euro di raccolta diretta, con 93,2 miliardi di euro di impieghi economici ed un patrimonio di 14,4 miliardi (dati aggiornati al 30 novembre 2006), il Credito Cooperativo è la prima realtà bancaria italiana per solidità. Gli impieghi erogati dalle BCC italiane rappresentano il 20,3% del totale dei crediti alle imprese artigiane, il 15,2% del totale dei crediti alle famiglie produttrici, l'8,5% alle famiglie consumatrici, il 10,5% del totale dei crediti a imprese e associazioni del Terzo Settore.
 
Roma, 15 maggio 2007
 
Ufficio Stampa: Norma Zito (06.72072678)
 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra